cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Fondazione Casoli, quando l'arte fa bene all'azienda

26 febbraio 2015 | 19.24
LETTURA: 4 minuti

Grazie alla Fondazione, Elica ha raddoppiato brevetti tecnici ed è tra luoghi lavoro più ambiti.

Imprese: Fondazione Casoli, quando l'arte fa bene all'azienda

Chi ha detto che arte e impresa non vanno d'accordo? A smentire questa teoria è la Fondazione Ermanno Casoli, nata nel 2007 a Fabriano (An), in memoria del fondatore dell’azienda Elica, con l’obiettivo di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello dell’industria, promuovendo iniziative in cui l’arte contemporanea è uno strumento didattico e metodologico che contribuisce a migliorare gli ambienti di lavoro e a favorire i processi innovativi.

E i numeri sembrano confermare che le azioni svolte hanno centrato l'obiettivo. Sono stati infatti misurati i benefici effettivi dell’azione su Elica della Fondazione, confrontando i cinque anni precedenti (2003-2007) e successivi (2008-2012) alla sua nascita. Dal 2003 al 2007 il numero di brevetti ornamentali era pari a 21, dal 2007 al 2012 invece è arrivato a 81. E anche il numero dei brevetti tecnici è raddoppiato rispetto al quinquennio precedente. Non solo. Dal 2008 al 2012 Elica è stata inserita tra i Great Place to Work vincendo come miglior ambiente di lavoro in Italia e in Europa negli ultimi due anni (2011 e 2012) e nel 2012 ha vinto il 'Premio Imprese per l’Innovazione', indetto da Confindustria.

L’attività della Fondazione Ermanno Casoli si declina principalmente in tre diversi programmi: il Premio Ermanno Casoli, E-Straordinario, Fec for Factories. Il primo intende promuovere il lavoro di giovani artisti che nel corso della loro carriera abbiano sviluppato (o stiano sviluppando) una ricerca in linea con i principi sostenuti dalla Fondazione: innovazione, sperimentazione, contaminazione di codici differenti, coinvolgimento attivo dello spettatore, una concezione dell’arte come modello etico e di sviluppo dei contesti sociali. La partecipazione avviene su invito e il vincitore è chiamato a progettare un’opera nella cui realizzazione sia coinvolto il territorio ospitante. Per il Premio d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli la Fondazione ha ottenuto il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E-Straordinario è un progetto di formazione che porta l’arte contemporanea nel mondo industriale: attraverso un ciclo di incontri teorici e di workshop, artisti di fama internazionale lavorano a un progetto artistico con i dipendenti di un’azienda. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con un trainer specializzato in formazione manageriale. La Fondazione cura questa attività, inizialmente sperimentata in Elica, in altre aziende e istituzioni interessate. Per E-Straordinario la Fondazione Ermanno Casoli ha ottenuto il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fec for Factories è una nuova modalità di interazione tra arte e industria che introduce l’arte contemporanea nel vivo dei sistemi produttivi. Gli artisti vengono invitati a confrontarsi con i processi creativi che precedono la realizzazione di un oggetto industriale, condividendo con designer, ingegneri, persone del marketing e operai specializzati un percorso progettuale rivolto a scoprire nuovi linguaggi e inesplorate metodologie di lavoro.

Attualmente, la Fondazione è diretta da Deborah Carè, con la direzione artistica di Marcello Smarrelli e l’assistenza curatoriale di Saverio Verini. Nel comitato scientifico figurano personalità di primo piano del mondo artistico e culturale italiano, tra i quali Pippo Ciorra, docente universitario e Senior Curator al MAXXI di Roma per la sezione Architettura, Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura e direttore di candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019, Andrea Zegna, architetto e curatore della Fondazione Zegna. Tra le aziende e istituzioni con le quali la Fondazione Ermanno Casoli ha collaborato si segnalano, oltre a Elica, Acraf - Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, Confindustria Ancona, Gruppo 24 ORE, Bricocenter, Msd, Biotronik, Jungheinrich. Tra gli artisti coinvolti: Mario Airò, Francesco Arena, Fabio Barile, Francesco Barocco, Danilo Correale, Enzo Cucchi, Tomaso De Luca, Gregrosz Drodz, Ettore Favini, Anna Franceschini, Christian Frosi, Francesca Grilli, Adelita Husni-Bey, Diego Marcon, Sabrina Mezzaqui, Margherita Moscardini, Andrea Nacciarriti, Francesco Neri, Diego Perrone, Cesare Pietroiusti, Pietro Ruffo, Marinella Senatore, Sissi, Alberto Tadiello, Patrick Tuttofuoco, Nico Vascellari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza