cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Confapi industria-Inps, sottoscritto protocollo taglia-burocrazia

26 febbraio 2015 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Consolida la stretta collaborazione tra le due realtà nell’ottica di agevolare il lavoro delle piccole e medie imprese manifatturiere.

Milano: Confapi industria-Inps, sottoscritto protocollo taglia-burocrazia

Modalità più semplici per l’invio delle comunicazioni e celerità dei tempi di risposta grazie alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra Confapi Industria e Inps area metropolitana di Milano. L’intesa, che consolida la stretta collaborazione tra le due realtà nell’ottica di agevolare il lavoro delle piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio alla produzione, definisce le tipologie di canali di comunicazione dedicati alle associate, privilegiando l’utilizzo esclusivo della via telematica per l’inoltro delle domande di servizio e il confronto diretto con i funzionari Inps per determinate specificità. Le aziende con dipendenti utilizzeranno inoltre in via esclusiva la modalità di comunicazione tramite cassetto previdenziale e la casella di posta elettronica istituzionale per gli altri utenti. Per rispondere alle esigenze di tempestività nella risoluzione dei problemi, l'Inps a fronte dei quesiti posti dalle aziende, garantirà certezza nei tempi di risposta in massimo sette giorni lavorativi. Questi i punti principali del protocollo di collaborazione sottoscritto da Stefano Valvason, direttore generale di Confapi Industria, e da Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, direttore dell’area metropolitana di Milano dell'Inps.

"Con questa iniziativa -ha spiegato Valvason- viene affermata in modo inequivocabile l’azione da parte di Confapi Industria e Inps area metropolitana di Milano nel contribuire allo snellimento della macchina burocratica. Le piccole e medie imprese si trovano, infatti, a dover fare i conti quotidianamente con adempimenti che rallentano e aumentano i costi aziendali sottraendo importanti energie alle attività di formazione, ricerca e innovazione. Questo è un passo fondamentale per aiutare le aziende associate verso una graduale razionalizzazione e semplificazione dei numerosi obblighi, un percorso che da sempre gli imprenditori richiedono".

"L'impegno preso da Confapi Industria con l'Inps - direzione provinciale di area metropolitana di Milano, volto a promuovere e favorire presso le aziende associate il sistema di comunicazione concordato, consentirà di razionalizzare e semplificare -ha spiegato il direttore Antonio Maria Di Marco Pizzongolo- la gestione dei canali di comunicazione, a fronte della garanzia di tempi certi di risposta. Con reciproca facilitazione nello svolgimento dei rispettivi compiti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza