cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: junior ranger cercasi per parchi naturali

02 marzo 2015 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Formazione di 8 giorni nei mesi estivi.

Bolzano: junior ranger cercasi per parchi naturali

Anche quest’anno i ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni possono diventare 'Junior ranger dei parchi naturali'. "E' un progetto -spiega l’assessore provinciale di Bolzano all’Ambiente, Richard Theiner- che punta ad avvicinare i giovani alla natura e a trasmettere le nozioni base per un corretto comportamento in montagna e nei boschi". L'Ufficio provinciale parchi natura, infatti, li ripropone, con l'Alpenverein Südtirol e il Cai Alto Adige, il progetto 'Junior ranger Alto Adige', che consentirà ai ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni di entrare in contatto con i diversi aspetti dell'opera di tutela della natura e del territorio.

La formazione per diventare 'junior ranger' dura otto giorni nei mesi estivi. Per i giovani di lingua italiana la formazione è prevista nel parco naturale Monte Corno, mentre quella per i ragazzi di lingua tedesca è prevista nei parchi Vedrette di Ries-Aurina e Tre Cime. Il programma prevede la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento con mappa e anche Gps e altri momenti ludico-didattici. Nella cerimonia conclusiva, il 13 settembre, ai partecipanti con almeno 5 giorni di formazione verrà consegnato un diploma.

I nuovi ranger resteranno in contatto anche in futuro con gli addetti al servizio protezione natura dei parchi e saranno invitati nei prossimi anni ad altre iniziative. Per ogni gruppo il numero massimo di partecipanti è di 15 ragazzi. Termine ultimo per le iscrizioni è il 30 aprile. Sono compresi l'attrezzatura, pernottamenti e pasti e la festa finale con i genitori per la consegna degli attestati. Per informazioni i giovani partecipanti di lingua italiana possono rivolgersi a Ivan Plasinger (telefono 0471 869247, ivan.plasinger@provinz.bz.it), o alla sede del Cai Alto Adige (telefono 0471 402144, segreteria@caialtoadige.it); l'iscrizione è possibile dal 23 marzo attraverso il Cai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza