cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: permessi e richieste negati per 45% mamme ingegneri

03 marzo 2015 | 11.37
LETTURA: 4 minuti

La scelta di avere un figlio è fortemente condizionata dalle limitate disponibilità economiche di molte giovani coppie.

8 marzo: permessi e richieste negati per 45% mamme ingegneri

"Il 22% delle donne ingegnere con figli ha dovuto cambiare mansione al rientro dal periodo di congedo per maternità e il 45% avrebbe avuto necessità di condizioni di lavoro e permessi che sono stati, tuttavia, negati". E' questo uno dei risultati di un’indagine effettuata dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri. "Due sono gli aspetti che emergono con forza: da un lato -si legge- quello che potrebbe definirsi la 'maternità a basso tasso di welfare' che sembra contraddistinguere il contesto in cui operano le donne ingegnere oggi".

"La maternità e l’accudimento dei figli -precisa- appaiono oggi in prevalenza come una questione che ciascuna lavoratrice deve gestire per proprio conto, con proprie risorse, spesso anche con alcune rinunce per salvaguardare la condizione lavorativa. Dall’altro lato, la forte correlazione tra l’essere genitori e la crisi economica che il Paese registra da tempo. La scelta di avere un figlio è fortemente condizionata dalle limitate disponibilità economiche di molte giovani coppie e dalla inarrestabile precarietà del mercato del lavoro, anche di quello dell’ingegneria".

"Il 72% delle donne ingegnere divenute madri negli ultimi anni -rileva l'indagine- ha indicato di avere usufruito di misure a sostegno e tutela della maternità, più di un quarto della componente femminile del campione non ha usufruito per intero di tali misure, perché non previste o per evitare di allontanarsi troppo a lungo da una posizione lavorativa precaria".

"Il 53% delle donne ingegnere madri -spiega il Centro studi- ha indicato che avere avuto uno o più figli ha condizionato negativamente il proprio percorso di carriera. Maternità e lavoro, da questo punto di vista, appaiono certamente valori positivi che, però, per molte donne possono risultare difficili da conciliare perché il contesto li rende, di fatto, inconciliabili. Appena il 18% degli ingegneri (uomini e donne) intervistati, che svolgono lavoro dipendente, ha la possibilità -continua- in determinate circostanze di lavorare da casa in modalità di telelavoro; il 18% usufruisce di asilo aziendale per i propri figli e l’1% usufruisce di voucher per baby-sitter pagati dall’azienda".

"La misura di conciliazione lavoro-famiglie -fa notare- più diffusa, di cui gode, infatti, l’81,6% degli ingegneri con lavoro dipendente, è la flessibilità di orario in entrata o in uscita. Come se non bastasse, permane una disparità forte di trattamento tra lavoro dipendente e lavoro autonomo che andrebbe colmata con misure più incisive ed estese di quelle attualmente in essere. Il 50% degli ingegneri intervistati (gran parte dei quali fra i 25 e i 35 anni) ha indicato -rimarca- che la precarietà del lavoro oggi condiziona in modo determinante la scelta di diventare genitori e che il 36% ritiene che le modalità con cui è organizzato il lavoro rendono difficile lo svolgimento del ruolo di genitore. Sono molti i casi di donne ingegnere -emerge ancora- per le quali l’evento della maternità sembra avere generato, almeno temporaneamente, una sorta di distonia con il percorso di lavoro. Soprattutto per le giovani professioniste che non godono delle stesse tutele delle dipendenti in caso di gravidanza".

"La nostra indagine, oltre a mettere in evidenza -commenta Luigi Ronsivalle, presidente del Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri- difficoltà comuni a tutte, o a gran parte, delle lavoratrici nel nostro Paese, fa emergere la maggiore debolezza della posizione delle libere professioniste rispetto a quella di lavoratrici dipendenti".

"La condizione di sofferenza -afferma- degli ingegneri liberi professionisti in genere, in quanto privi di tutele sociali, è un dato che, negli ultimi anni, si è riscontrato in molte altre situazioni analizzate anche dal Centro studi, ma nel caso delle donne ingegnere le difficoltà sono accentuate, come abbiamo visto, dalla fragilità indotta dal loro ruolo di madri. La precarietà, ma soprattutto la scarsa remuneratività dell'attività professionale, rendono le cose ancora più complicate".

L’analisi del Centro Studi dimostra come "le trasformazioni intervenute nel mercato del lavoro abbiano tolto molte certezze e hanno ridimensionato le aspettative e le capacità progettuali, soprattutto delle generazioni più giovani". "In un numero consistente di famiglie in cui almeno uno dei due componenti è un ingegnere, il lavoro ha rappresentato un fattore condizionante la scelta di avere figli o di spostare in avanti nel tempo tale decisione", sottolinea.

L’incertezza e la precarietà del lavoro, dunque, "oltre alla difficile conciliazione tra lavoro e famiglia, sono temi fortemente sentiti anche da categorie, come quella degli ingegneri, un tempo caratterizzati da elevati livelli di occupazione e da percorsi di carriera particolarmente interessanti". "L’accudimento dei figli, del resto, poggia essenzialmente su una sorta di welfare fai da te, pagato direttamente dalle singole famiglie e con ridotti casi di sostegno economico esterno, oltre che su essenziali reti di sostegno parentali", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza