cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Pirani (Uiltec), ancora molto da fare per vera parità

06 marzo 2015 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

La posizione del dirigente sindacale.

Un momento dell'appuntamento Uiltec
Un momento dell'appuntamento Uiltec

"La Giornata internazionale serve a ricordare che c'è ancora molto da fare per una vera parità tra i sessi". Così il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, in apertura della giornata che la categoria dei lavoratori del tessile, energia e chimica, ha dedicato alle donne con il concerto del trio lirico 'Appassionante' e gli interventi e le testimonianze di delegate Uiltec.

"Nei nostri organismi (consiglio ed esecutivo) ci siamo impegnati -ha continuato Pirani- per arrivare al 40% di presenza femminile; stiamo facendo altrettanto nelle segreterie territoriali e regionali. Del resto, i nostri settori, soprattutto quello della moda, conta un'occupazione femminile dell'oltre 60% e quindi diventa importante tutelarla il più possibile".

In particolare, Pirani ha sottolineato che proprio quello dedicato alle donne "sarà un capitolo importante all'interno delle piattaforme che presenteremo a giugno in vista dei rinnovo dei contratti nazionali", anche perché "il vero strumento di tutela dei diritti delle donne risiede nella contrattazione, nazionale e soprattutto aziendale". "Occorre superare gli stereotipi obsoleti ai quali è legata la società, che così non può ancora considerarsi una società moderna", ha concluso Pirani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza