cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: giardiniere che passione, a contatto con verde e natura

09 marzo 2015 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Successo a Bolzano per il corso che insegna tutto sui tappeti erbosi e la cura delle piante.

Giardinieri al lavoro
Giardinieri al lavoro

E' forse il lavoro più green che c'è, che si svolge a contatto con natura, piante e fiori. Il giardiniere è un mestiere che, in tempi di crisi di posto fisso e di rinnovata attenzione per l'ambiente, viene riscoperto dai giovani e non solo. E' infatti anche un'occasione di ricollocazione per lavoratori adulti che hanno perso il posto di lavoro.

E che una passione, quella per il verde, possa anche diventare un lavoro è testimoniato dal successo riscosso dall'iniziativa lanciata dalla Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives della Provincia di Bolzano: il primo corso certificato di giardiniere professionale.

"Il corso è stato organizzato -spiega a Labitalia Ivonne Califano, coordinatrice della formazione continua sul lavoro- perchè quella del giardiniere è una figura professionale molto richiesta sul mercato del lavoro. Venerdì 13 marzo partirà il secondo modulo formativo cui parteciperanno tutti gli allievi che hanno già frequentato il primo modulo. E, visto il successo che ha riscosso l'iniziativa, sicuramente ripeteremo l'esperienza il prossimo anno".

Il corso, della durata di 42 ore, mira a far acquisire le conoscenze di base propedeutiche e necessarie alla comprensione dei contenuti tecnici proposti; a fornire le conoscenze tecniche che permettono l'esecuzione di interventi professionalmente qualificati su prati erbosi e piante perenni; permette ai partecipanti di misurarsi con casi concreti, sperimentando l'esecuzione guidata di una piccola progettazione e allestimento.

Le 'materie' studiate sono rigorosamente relative al mestiere: tappeti erbosi e prati fioriti, sopralluoghi di osservazione: come si gestisce un tappeto erboso; impiego e cura delle piante perenni; riconoscimento di piante erbacee perenni; sopralluogo di osservazione: come si coltivano e si impiegano le piante perenni; elementi di progettazione: sviluppo di un piccolo progetto del verde; ecologia degli ambienti urbani

Il corso si rivolge ad adulti occupati nel settore della cura del verde ornamentale; disoccupati che intendano accedere al settore della cura del verde ornamentale. Per informazioni ivonne.califano@scuola.alto-adige.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza