cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: boom di visitatori e prodotto di qualità per Olio Capitale

11 marzo 2015 | 09.24
LETTURA: 3 minuti

Ad aggiudicarsi i premi per il miglior fruttato leggero, medio e intenso sono due extra vergini pugliesi e un siculo.

Olio: boom di visitatori e prodotto di qualità per Olio Capitale

Boom di visitatori, circa 12mila, per un trend di continua e netta crescita per Olio Capitale, il Salone degli extra vergini tipici e di qualità organizzato da Aries, che si è chiuso nella Stazione Marittima di Trieste. La fiera, anteprima nazionale dell'extra vergine italiano, ha confermato che anche in questa annata nera la qualità c'è ed è superiore alle aspettative.

“In questa difficile annata Olio Capitale -afferma Antonio Paoletti, presidente Camera di commercio di Trieste- continua a crescere: è straordinario esser riusciti a portare qui 250 espositori e 12.000 visitatori, non pochi per una fiera di nicchia, ed è stata premiata la scelta di far slittare le giornate d'apertura dedicando il lunedì ai ristoratori e agli appassionati che vogliono aver più tempo per la scelta dei propri oli. Con grande soddisfazione -dice- posso anticiparvi che l'extra vergine di qualità e Olio Capitale potranno avere presto un'ulteriore vetrina internazionale: Colomba Mongiello, vicepresidente commissione Anticontraffazione e membro della commissione Agricoltura, si sta interessando affinché all'Expo di Milano ci sia una giornata dedicata a Olio Capitale e all'eccellenza dell'extra vergine d'oliva italiano durante la quale verranno premiati i vincitori del nostro concorso”.

A Olio Capitale ad aggiudicarsi i premi per il miglior fruttato leggero, medio e intenso sono due extra vergini pugliesi e un siculo. Per la categoria leggero a vincere è l'azienda agricola Scammacca del Murgo S.S.A. Murgo (Sicilia), olio in concorso: Nocellara dell'Etna; per il medio l'Azienda Agricola Leone Sabino (Puglia), olio in concorso: Patràun; per l'intenso l'Azienda Agricola De Carlo S.a.s. (Puglia), olio in concorso: Tenuta Torre di Mossa. Puglia, Sicilia, Campania e Sardegna sono le regioni che ricorrono anche nell'elenco dei 15 finalisti. Non mancano tuttavia due presenze straniere anche lo spagnolo Oleomorillo S.L. con l'olio Basilippo Gourmet e il croato Agrofin d.o.o. Con il Mate Timbro Istriano, che si è aggiudicato la menzione della giuria professionale. Confermata la formula e l'efficacia degli incontri d'affari tra produttori e buyer internazionali, giunti da Usa, Giappone, Germania, Brasile, Danimarca e molti altri paesi.

"La specializzazione di questa fiera è il suo punto di forza. Qui e non altrove ho avuto la possibilità di trovare un'enorme varietà di oli di qualità e con caratteristiche ben distinte - commenta Paolo Orsolini, presidente Orso- Italian Speciality foods, che importa prodotti made in Italy sul mercato della Florida. Questa tipologia di incontri diretti con i produttori permette di entrare nel merito dei processi di lavorazione dei vari extra vergine e di apprezzarne le caratteristiche, così come quelle dei territori in cui sono prodotti".

“Questa è una grande vetrina internazionale -chiarisce Colomba Mongiello- aiuteremo Olio Capitale nella promozione internazionale dell'agroalimentare e dell'extra vergine made in Italy, perché parta da Friuli Venezia Giulia e viaggi nel mondo per far conoscere l'olivicoltura italiana, la sua cultura e la cultura del mangiar sano”.

“Trieste non è una capitale per la quantità, ma si produce olio di qualità -nota Gianni Degenhardt, capo-panel della Camera di commercio di Trieste- da tre anni esiste un panel ufficiale, quello del laboratorio chimico della Camera di commercio di Trieste, unico in Friuli Venezia Giulia e riconosciuto dal ministero delle Politiche Agricole, che porta Trieste ad aver un buon senso per l'olio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza