cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: Camera commercio Avellino, ottima edizione per produttori Irpinia

26 marzo 2015 | 10.14
LETTURA: 2 minuti

Capone: “Ormai il brand Irpinia viaggia a gonfie vele: siamo riconosciuti e riconoscibili per l’altissimo livello delle nostre produzioni".

Vinitaly: Camera commercio Avellino, ottima edizione per produttori Irpinia

Si è chiusa in segno positivo l’esperienza dell’Irpinia alla 49esima edizione del Vinitaly. Nel padiglione ideato dalla Camera di commercio di Avellino, l’affluenza di appassionati e addetti ai lavori è stata straordinaria, così come grande è stata la soddisfazione dei produttori irpini per l'esito di tutte le iniziative che li hanno visti coinvolti durante le quattro giornate della rassegna scaligera.

“Ormai il brand Irpinia viaggia a gonfie vele: siamo riconosciuti e riconoscibili per l’altissimo livello delle nostre produzioni - dichiara Costantino Capone, presidente della Camera di commercio di Avellino - e i nostri vini sono presenti di diritto nel gotha dell’enologia internazionale, richiesti e apprezzati dal mercato nazionale quanto da quello estero. A riprova di ciò, la presenza, mai così cospicua come quest’anno, di numerosi operatori del settore all’interno del nostro padiglione”.

Una grande vetrina, dunque, per le 71 aziende irpine protagoniste a Verona. I dati, che nel 2014 vedono una produzione di circa 10 milioni di bottiglie, con un export pari a 15 milioni di euro (+7% rispetto al 2013), sono destinati a crescere. Nella giornata conclusiva si è tenuto anche un commosso ricordo per Antoine Gaita, vigneron di Villa Diamante recentemente scomparso al quale è stata dedicata una verticale della storica etichetta 'Vigna della Congregazione'. A chiudere il ciclo di eventi, il seminario a cura di Agroqualità sulla validità del vino italiano nel mercato internazionale. “Terminato con soddisfazione il Vinitaly - conclude Capone - ci concentriamo sulle prossime importanti attività della Camera di commercio di Avellino: TuttoFood 2015, a Milano dal 3 al 6 maggio, e soprattutto su Expo 2015, opportunità unica che ci vedrà sicuramente preparati nel migliore dei modi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza