cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: pinguini africani nuovi ospiti a Zoomarine

01 aprile 2015 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

Vanno ad arricchire le oltre 40 specie diverse già presenti.

Roma: pinguini africani nuovi ospiti a Zoomarine

Zoomarine, il parco divertimenti di Roma, venerdì 3 aprile, festeggia l’apertura della decima stagione con la presentazione dei suoi nuovi abitanti: i pinguini africani i nuovi ospiti del parco che vanno ad arricchire le oltre 40 specie diverse già presenti a Zoomarine.

Sono bianchi e neri e sono alti un massimo di 45 cm per un peso di circa 3 kg; hanno gusti raffinati e si nutrono prevalentemente di sardine e aringhe oltre a calamari e crostacei. Possono raggiungere in acqua una velocità di 20 km/h. Ogni penna di un pinguino è controllata da un piccolo muscolo in grado di mantenere le penne vicine al proprio corpo per termoregolare, conservare o rilasciare il calore a seconda della temperatura esterna. Sono soprannominati 'pinguini asino', non per lo scarsa intelligenza o il basso rendimento scolastico, ma a causa della vocalizzazione molto simile a quelle degli asini. Inguaribili romantici, i pinguini africani in genere sono monogami amando per tutta la vita un solo partner.

Nel rituale di accoppiamento il maschio è un vero gentleman; inizia il corteggiamento con danze fino alla conquista della femmina con inchino finale. Il maschio si prende cura delle uova alternandosi alla femmina covandole per 40 lunghi giorni. Zoomarine si impegna a sensibilizzare i propri visitatori alla conservazione di questi splendidi animali e dei loro habitat minacciati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza