cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Arcuri, Invitalia conferma attenzione anche per agroalimentare

13 aprile 2015 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Accordo con Gruppo Oleario Portaro per realizzare a Crotone un impianto di produzione di olio di oliva.

Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia
Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia

“Con questo accordo, Invitalia conferma la sua attenzione anche per lo sviluppo dell’agroalimentare. Grazie alla riduzione dei tempi e alle semplificazioni burocratiche previste dal contratto di sviluppo, la nostra Agenzia continua a sostenere gli imprenditori, soprattutto del Sud, che vogliono modernizzare i sistemi di produzione e che spesso operano nei settori-chiave del Made in Italy anche in regioni, come la Calabria, a maggiore ritardo di sviluppo”. Lo afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, commentando l'accordo siglato a Roma con il Gruppo Oleario Portaro, industria calabrese che produce olio di oliva.

Invitalia e Gruppo Oleario Portaro, infatti, hanno firmato un contratto di sviluppo per realizzare un impianto a Belvedere di Spinello, in provincia di Crotone, che prevede, tra l’altro, la creazione, a regime, di 45 nuovi posti di lavoro. L’investimento complessivo è di 12,8 milioni di euro, di cui 9,2 concessi da Invitalia, sia nella forma del contributo a fondo perduto sia in quella del finanziamento agevolato. Le risorse saranno impiegate, in particolare, per acquistare macchinari e attrezzature (7,2 milioni) e per edificare la nuova struttura dedicata alla produzione e al confezionamento di olio di oliva (5 milioni).

“L’investimento - sottolinea Vincenzo Portaro, amministratore unico del Gruppo Oleario Portaro - rafforza e consolida i legami dell’azienda sul territorio e sviluppa nuove linee di produzione destinata, anche, a far aumentare la quota delle nostre esportazioni”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza