cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, da giugno assegni dal 1° del mese

14 aprile 2015 | 10.09
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dell'Istituto annuncia "un'operazione socialmente importante". Il commento dei sindacati.

Tito Boeri - (foto Labitalia)
Tito Boeri - (foto Labitalia)

Un reddito minimo garantito per gli over 55 in condizioni di povertà, una maggiore flessibilità di uscita dal lavoro per cambiare la legge Fornero, l' armonizzazione delle regole previdenziali per tagliare quelli che sono soltanto privilegi e per recuperare, all' interno del sistema, le risorse per rendere più equo il nostro welfare state. Tito Boeri, presidente dell' Inps, anticipa le linee a 'La Repubblica' del pacchetto di proposte che l' istituto presenterà al governo a giugno.

"Ma prima - dice - vogliamo realizzare un'operazione socialmente importante". Pagare dal prossimo mese di giugno tutte le prestazioni dell'Inps, dalle pensioni alle indennità di accompagnamento, il primo di ogni mese e non più come adesso in date differenti in relazione alla prestazione e al fondo di gestione.

"Perché con le regole attuali avremmo avuto pensionati poveri, con problemi di liquidità, che avrebbero ricevuto le pensioni dieci giorni più tardi, per effetto di un recente provvedimento normativo. Inoltre, unificando le pensioni si assicura migliore funzionalità del servizio, riduzione dei costi, maggiore trasparenza, liquidità per fronteggiare spese tipicamente concentrate a inizio mese. È il primo passo verso l' unificazione delle pensioni. Perché - anomalia italiana - molti pensionati ricevono pezzi di pensioni da fonti diverse. Per ogni due pensionati ci sono tre pensioni erogate. Unificando i trattamenti semplificheremo la vita di tutti e avremo dati più trasparenti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza