cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: Roland Fischnaller vince 1° concorso di stiratura per uomini

17 aprile 2015 | 18.33
LETTURA: 3 minuti

Nell'ambito dell''Equal Pay Day 2015'.

Bolzano: Roland Fischnaller vince 1° concorso di stiratura per uomini

L'Equal Pay Day 2015, pari stipendio per pari lavoro, tenutosi oggi, a Bolzano, si è incentrato sul tema 'Lavoro non retribuito in famiglia'. Molteplici le iniziative organizzate. Uno degli eventi clou dell'edizione 2015 dell'Equal Pay Day è stato il 1° 'Ironman Contest', concorso di stiratura per uomini, disputato in piazza della Mostra a Bolzano. La finale fra i tre vincitori delle categorie politica, economia e sport è stata vinta da Roland Fischnaller sugli altri due finalisti, Manfred Pinzger e Riccardo Dello Sbarba, e così si è aggiudicato il 1° titolo di 'Ironman' dell'Alto Adige. Lo snowboarder altoatesino ha ottenuto il maggior numero di punti da parte della giuria composta dall'assessora provinciale al Lavoro e alle Pari opportunità, Martha Stocker, dalla presidente e dalla vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, e dalla consigliera di parità, Michaela Morandini.

Personaggi di spicco per i settori della politica, del mondo economico e dello sport hanno partecipato al primo concorso del genere dell'Alto Adige. All'asse da stiro il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, l'assessore provinciale Philipp Achammer, l'assessore regionale Sepp Noggler, e i consiglieri provinciali Sven Knoll, Riccardo Dello Sbarba, Bernhard Zimmerhofer e Roland Tinkhauser, per la politica, il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler, il presidente di Lvh-Apa Gert Lanz, e il presidente dell'associazione degli albergatori Hgv Manfred Pinzger per l'economia, e lo snowboard Roland Fischnaller, il calciatore dell'FC Südtirol-Alto Adige Hannes Fischnaller, nonché Engelbert Schaller, per lo sport.

"Oltre a dimostrare la loro abilità con il ferro da stiro nel sistemare alcuni capi di vestiario, i concorrenti -spiega una nota- hanno dovuto rispondere a una serie di domande sul bucato e sulle modalità di stirare. Anche in provincia di Bolzano sussiste ancora un modello tradizionale di suddivisione dei ruoli che si ripercuote in modo negativo sulle opportunità professionali delle donne che spesso optano per il part-time o per restare a casa dal lavoro, come ricorda l'assessora provinciale al Lavoro e alle pari opportunità, Martha Stocker. La conseguenza sono reddito limitato e, a causa dei minori contributi versati, una pensione contenuta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza