cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: in mostra 'Dolci Libertà' di detenuti Paesi produttori cacao

22 aprile 2015 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Realizza tutte le sue produzioni all'interno della casa circondariale di Busto Arsizio.

Expo: in mostra 'Dolci Libertà' di detenuti Paesi produttori cacao

Un cioccolato buono in tutti i sensi quello proposto a Expo Milano 2015 da 'Dolci Libertà', impresa di Alta qualità sociale, presente con un proprio street stand nel cluster Cacao e cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider.

"Abbiamo raccolto volentieri -afferma Dionigi Colombo, fondatore e amministratore del Progetto Dolci Libertà, che realizza tutte le sue produzioni all'interno della casa circondariale di Busto Arsizio- la sfida posta da Expo sul tema dell'alimentazione, cogliendo l'opportunità di questa straordinaria vetrina internazionale per proporre una serie di prodotti a base di cacao e cioccolato buoni per tutti, anche per chi deve fare i conti con eventuali intolleranze alimentari, e realizzati nel rispetto dell'ambiente e delle persone che lo producono".

In particolare, nell'ambito della ricerca partner che Eurochocolate sta portando avanti con l'obiettivo di costruire un calendario eventi in grado di valorizzare al meglio i Paesi produttori presenti nel cluster, 'Dolci Libertà' proporrà cioccolato realizzato utilizzando semilavorati monorigine selezionati, provenienti prevalentemente da quelle nazioni.

Al Camerun sarà reso omaggio con un cioccolato al latte 38%, alla Costa d'Avorio con cioccolato fondente al 65% e 70%. Cuba e Sao Tomé e Príncipe saranno protagonisti con monorigini fondenti, il Ghana con un monorigine latte al 40% e anche il Gabon sarà adeguatamente rappresentato.

"Il nostro progetto -sottolinea Colombo- vede spesso coinvolti detenuti provenienti proprio dai Paesi produttori di cacao, permettendo loro di diventare consapevoli della straordinaria risorsa di cui dispongono, e fornendo ulteriori motivazioni al loro pieno reinserimento sociale".

Oltre a una straordinaria scelta di Dragées e tavolette abbinate a frutta secca di altissima qualità, 'Dolci Libertà' proporrà nel proprio street stand anche mini panettoni classici e al cioccolato in confezioni speciali in onore della città che ospita l’evento. Tante sorprese che saranno di volta in volta presentate nello spazio eventi a partire dal cioccolatino allo zafferano coltivato in Brianza alla realizzazione di prodotti personalizzati tramite le nuove tecnologie di stampa 3D.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza