cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 Maggio: Manageritalia, al via progetto 'Produttività e benessere'

29 aprile 2015 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

Carella: "Per partecipare alla 'rivoluzione' per cambiare il lavoro"

1 Maggio: Manageritalia, al via progetto 'Produttività e benessere'

"Per partecipare alla 'rivoluzione' per cambiare il lavoro, noi abbiamo avviato un progetto che si chiama 'Produttività e benessere'. E' un contenitore all'interno del quale ci sono varie attività, che riguardano smart welfare, welfare company, la conciliazione dei tempi, la conciliazione di maternità e lavoro, la formazione continua, perché occorre sempre più imparare a imparare". Ad annunciarlo a Labitalia è Guido Carella, presidente di Manageritalia.

"E' un progetto ambizioso - ammette - e presuppone tre obiettivi importanti. Innanzitutto, diffondere più managerialità, perché questo è un gap che crea oltremodo negatività nel nostro sistema produttivo rispetto ad altri paesi. Occorrono poi nuovi modelli organizzativi e la collaborazione di tutti gli attori che partecipano ai processi produttivi ed economici".

"E, intanto che questa cultura si diffonde, noi stiamo iniziando a fare la nostra parte, e vogliamo farlo perché riteniamo che i manager possono recitare un ruolo importante per dare una spinta propulsiva a questi interventi di cambiamento del mondo del lavoro".

"Lo scenario che viene fuori dalla nostra ricerca - prosegue riferendosi all'indagine condotta da Manageritalia con AstraRicerche sul rapporto tra gli italiani e il lavoro, in occasione del Primo maggio - non vede tutto sommato l'Italia molto penalizzata. Ci sono equamente distribuiti tre grandi settori: i fautori del nuovo lavoro che avanza, i tiepidi e i contrari".

"Noi crediamo che con il nostro progetto 'Produttività e benessere' - osserva - si possa migliorare notevolmente l'implementazione delle buone pratiche, quindi i fautori del lavoro che cambia, cercando di contaminare il maggior numero possibile di aziende, ma anche che si possa convincere gli indecisi a salire a bordo e pure i contrari".

"E' necessario, infatti, rivoluzionare il mondo del lavoro - conclude Carella - con l'obiettivo di dare finalmente al nostro paese attraverso il lavoro un'opportunità di crescita per tutti i cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza