cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: per enoturisti disabili arriva 'Cantine senza barriere'

07 maggio 2015 | 09.33
LETTURA: 4 minuti

Il primo progetto per abbattere le barriere architettoniche in cantina e rendere l’esperienza enoturistica accessibile e fruibile anche ai disabili motori, cognitivi e sensoriali

Vino: per enoturisti disabili arriva 'Cantine senza barriere'

E' il primo progetto per abbattere le barriere architettoniche in cantina e rendere l’esperienza enoturistica accessibile e fruibile anche ai disabili motori, cognitivi e sensoriali. Sarà presentato il 9 maggio, alle 10, a Conegliano Veneto, presso la Scuola Enologica 'Giovanni Battista Cerletti', in occasione del convegno 'Cantine senza barriere. Qualità per tutti', cui seguirà il consiglio nazionale dell’Associazione Città del Vino.

“Il vino vuole farsi portavoce di un mondo aperto - sottolinea il direttore dell’Associazione, Paolo Benvenuti - e sempre più etico, a misura di tutti. Un obiettivo che le Città del Vino vogliono sostenere attraverso il progetto 'Cantine senza barriere'. La disabilità, oltre a rappresentare diritti particolari e maggiori tutele, è una voce già attiva del settore turistico, che muove circa 127 milioni di persone nel mondo, di cui 90 milioni soltanto in Europa”. Il progetto 'Cantine senza barriere' ha cominciato a censire, per ora nel Nord Italia, un campione di 100 aziende, riscontrando che una quota del 20% si presenta con una 'buona accessibilità', un 30% con 'accessibilità media' e oltre il 40% con 'accessibilità ridotta'.

Ma come conciliare le esigenze funzionali della produzione con quelle particolari di un enoturista disabile, motorio, visivo o cognitivo? “A fine 2015 avremo un quadro più ampio e dettagliato per aggredire il problema”, dichiara Pio Bonato, coordinatore dell’Associazione Cantine senza barriere. Il progetto, che coinvolge la rete dei 450 Comuni Città del Vino, punta a molteplici obiettivi, a partire da un ampio censimento nazionale sul grado di accessibilità delle esperienze enoturistiche, sia in cantina e in vigna che sul territorio (collegamenti infrastrutturali, strade, stazioni, etc). Intende, inoltre, promuovere la buona progettazione e/o ristrutturazione delle cantine per renderle accessibili a disabili motori, cognitivi, sensoriali e a tutti coloro, come gli anziani, che pur non essendo disabili hanno ridotte capacità motorie.

Per buona progettazione s’intende: presenza di ascensori per spostarsi con facilità da un livello all’altro; buona acustica; presenza di ampi spazi di mobilità; presenza di cartellonistica esplicativa del processo produttivo; altri elementi utili per la comprensione del ciclo di produzione; presenza di personale sensibile in materia di accessibilità e di altri fattori che promuovano la 'capacità autonoma del disabile'. In genere, le cantine di più recente costruzione si avvicinano maggiormente a tali criteri rispetto a quelle più datate. Il progetto si propone, poi, di arrivare a una certificazione delle cantine accessibili, creare buone pratiche di realizzazione sia in cantina che in vigneto e aumentare la sensibilità dei produttori su questi temi e, infine, sviluppare linee guida per i progetti urbanistici e i piani regolatori nei territori a forte vocazione vitivinicola.

A presentarlo, il 9 maggio, Massimo Piani, presidente dell’Associazione, a cui seguiranno ospiti che toccheranno tematiche di architettura con Gianpaolo Bortolin, e ancora l'Associazione Città del Vino che darà una visione sull’evoluzione del turismo del vino in Italia e 'Spazio Cantine' sull’accoglienza dei territori. Interverranno: Vasco Boatto, direttore del Cirve Università di Padova; Floriano Zambon, sindaco di Conegliano Veneto; Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene; Giancarlo Vettorello, Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene; Sergio Costanzo Coordinatore del Gruppo Associazioni per un’Abile Città.

Inoltre, Michele Crivellaro sull’importanza di saper approcciare 'nuovi consumatori' e nuovi stili di consumo, presentando i risultati di una indagine preliminare svolta da Csqa-Valoritalia. Nell'occasione, saranno presentate alcune cantine che hanno già aderito al progetto: Cantina Mori Colli Zugna di Trento, Cantina Tramin di Termeno, Cantina Val d’Oca di Valdobbiadene e la Cantina La Tordera di Vidor.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza