cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: a 'Piazza Irpinia' si parla di sicurezza alimentare con Cassese

15 maggio 2015 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Camera di commercio di Avellino, Costantino Capone: "Un privilegio poter proporre ai visitatori del padiglione questo incontro"

Expo: a 'Piazza Irpinia' si parla di sicurezza alimentare con Cassese

Sicurezza alimentare e normativa. Di questo si parla oggi pomeriggio, all'Expo di Milano, all'appuntamento organizzato dalla Camera di commercio di Avellino nello spazio 'Piazza Irpinia', che vede come ospite d’onore il giurista Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e già ministro per la Funzione Pubblica con il governo Ciampi.

A confrontarsi con Cassese Dario Bevilacqua, dottore di ricerca in Diritto amministrativo e funzionario presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, sul delicato ruolo della normativa in ambito di sicurezza alimentare.

"In effetti il legislatore - sottolinea in una nota la Camera di commercio di Avellino - ha il difficile compito di mediare tra la necessità di non creare intralci a un settore, quello alimentare, decisivo nello scacchiere economico mondiale e il dovere di garantire al consumatore la sicurezza, la salubrità e la qualità dei prodotti. Una sorta di 'border line' sulla quale si muovono temi come l’etichettatura, il sistema dei controlli, la questione delle sanzioni, gli accordi internazionali".

“Come anticipato, il programma di 'Piazza Irpinia' tocca vari argomenti e lo fa sempre ad alto livello sia che si parli di spettacolo, di arte o di cultura", spiega Costantino Capone, presidente della Camera di commercio di Avellino.

"Per noi - sottolinea - è evidentemente un privilegio poter proporre ai visitatori del padiglione un incontro dove un giurista di fama mondiale come Sabino Cassese affronta temi di estrema importanza".

Un incontro, ribadisce, per porre l’accento sulla diversa percezione della qualità e sicurezza alimentare che esiste nei diversi Paesi del mondo e sottolineare come "in questo specifico settore la sensibilità e l’attenzione dell’Italia rappresentino un esempio per tutti”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza