cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: avvocati, magistrati e studenti insieme per 'Notte bianca legalità'

19 maggio 2015 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Una festa per ragazzi e operatori

Roma: avvocati, magistrati e studenti insieme per 'Notte bianca legalità'

"Legalità come bandiera di autentica libertà": questo, in sintesi, il messaggio dell'avvocatura romana che, agli studenti presenti alla prima edizione della 'Notte Bianca della legalità', ha donato un opuscolo sulla bandiera italiana e una coccarda tricolore. Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma e l'Associazione IUSgustando e IUSdisputando: Simposi Giuridici, fondata da Antonella Sotira, hanno lavorato in sinergia con il presidente delle Sezione Romana dell'Associazione nazionale magistrati, Giacomo Ebner, per testimoniare agli studenti il diritto di tutti alla difesa, ad avere un giusto processo, ad essere assistiti a spese dello Stato.

Il ruolo di garanzia dell'avvocato è stato ricordato con i percorsi in memoria degli avvocati Ambrosoli e Claris Appiani, scelti da circa 250 studenti. Accompagnati dai tutor avvocati, magistrati, insegnanti, prima hanno assistito alla piece teatrale 'Vita da Avvocato' e dopo hanno partecipato a laboratori-seminari.

"Un vera festa per i ragazzi - sottolinea una nota - ma anche per gli 'operatori': la scuola, la magistratura e l'avvocatura ripongono nei giovani il medesimo ottimismo, nella certezza che per educare alla legalità occorre non solo narrazione, intrattenimento, proiezioni di film ma soprattutto testimonianza di impegno e professionalità autentica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza