cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: con 'On Cooking' ricette per pazienti oncologici

21 maggio 2015 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

A proporle lo chef Max Mariola

Alimenti: con 'On Cooking' ricette per pazienti oncologici

Al via 'On Cooking', progetto educazionale sulla corretta alimentazione per i pazienti oncologici promosso da Salute Donna onlus e Walce Onlus in collaborazione con la Società italiana di nutrizione umana realizzato grazie al sostegno di Msd Italia. A rivisitare le ricette che, in abbinamento a specifiche terapie di supporto, aiutano a controllare gli effetti collaterali della chemioterapia, lo chef Max Mariola, volto televisivo sul Gambero Rosso Channel, che nei giorni scorsi si è esibito a Roma nell’ambito della Race for the Cure 2015

"Mettersi a tavola - spiega lo chef - unisce e fa stare in allegria. La prima regola è cucinare gli stessi piatti per tutti i componenti della famiglia: non c’è niente di peggio che far sentire diverso chi vive già una situazione drammatica come il tumore. La seconda regola è: cucina espressa con cotture leggere, più fresca, più gustosa, più ricca delle proprietà originali degli ingredienti. Terza regola: semplicità e fantasia per ricreare odori e sapori che ci riportino all’infanzia. Poi, evitare gli esperimenti e gli abbinamenti non collaudati. Nella scelta dei diversi cibi seguire la stagionalità, utilizzare un olio extravergine d’oliva di qualità, pasta semi-industriale e buone conserve. Poche semplici regole e il piatto sano e appetitoso è pronto".

Fra le ricette identificate, per l’anemia è stata proposta 'Acqua cotta di cime di rapa con ricotta e uovo in camicia', per la stomatite 'Hamburger di nasello con crema di zucchine romanesche profumate alla menta', per la nausea il 'Sandwich di rombo ripieno di mozzarella e asparagi su crema di patate'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza