cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: protagonista anche il Vino Nobile di Montepulciano

29 maggio 2015 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

Sono dodici le aziende produttrici che per tutto il semestre si alterneranno nel padiglione vino

Expo: protagonista anche il Vino Nobile di Montepulciano

Sono dodici le aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano che per tutto il semestre si alterneranno nel padiglione vino dell’Esposizione universale. Expo 2015 è anche per il Vino Nobile una grande vetrina che il Consorzio dei produttori ha voluto sfruttare. Fin dal 1° maggio, infatti, all’interno del Padiglione 'Vino - A Taste of Italy', le aziende che hanno aderito al progetto potranno essere degustate dalle migliaia di visitatori che già hanno calcato questo spazio dedicato a uno dei prodotti del made in Italy più famosi ed esportati nel mondo.

"Siamo soddisfatti per la grande partecipazione dimostrata dai nostri produttori nei confronti di questa opportunità, occasione di grande rilievo vista l’affluenza, soprattutto di visitatori stranieri, che l’Esposizione già dai primi giorni ha mosso", spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini.

Carpineto, Poliziano, Le Bertille, La Bandita e Lunadoro, Fanetti - Tenuta S. Agnese, Tenuta Valdipiatta, Casa Vinicola Triacca, Il Molinaccio di Montepulciano, Bindella, Dei, Villa S. Anna e Vecchia Cantina di Montepulciano: sono queste le aziende che si alterneranno nel padiglione. Nello spazio della Toscana, dove saranno a disposizione dei visitatori i vini di Montepulciano, il Consorzio del Vino Nobile per sei mesi promuoverà il territorio con un video della durata di 6 minuti all’interno del quale sono state raccolte immagini suggestive che legano il Vino Nobile e la sua produzione al paesaggio e alle eccellenze artistiche e culturali di Montepulciano.

I vigneti della Docg toscana si alterneranno alle bellezze architettoniche del centro storico, la vendemmia al Bravìo delle Botti, i lavori in cantina al Cantiere internazionale d’arte fino ad arrivare all’immagine conclusiva del video che ritrae due persone intente a degustare Nobile al tramonto guardando i paesaggi che si snodano dalle colline del borgo senese.

La visibilità del Vino Nobile a Expo comincia già in questi giorni a farsi sentire, nello specifico all’interno del Padiglione della Società Civile di Cascina Triulza, che fino al 1° giugno ospita sei Comuni della Valdichiana Senese, tra cui appunto Montepulciano.

In questi giorni il Vino Nobile sarà, così, tra i prodotti d’eccellenza che i Comuni della Valdichiana Senese presenteranno dentro uno spazio nell’area mercato dove si alterneranno i produttori locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza