cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Luiss, premiati finalisti progetto 'Latuaideadimpresa'

01 giugno 2015 | 09.03
LETTURA: 2 minuti

Si tratta del progetto nazionale di Confindustria per Giovani.

Imprese: Luiss, premiati finalisti progetto 'Latuaideadimpresa'

Un passo avanti verso il podio per i 16 finalisti della V edizione della 'Latuaideadimpresa' che sono stati premiati nel Campus della Luiss, in presenza del direttore della Luiss Business School, Paolo Boccardelli, dell'amministratore delegato Sistemi formativi Confindustria, Costanza Patti, il dirigente responsabile Orientamento Luiss, Roberto Costantini, e dell’ideatrice del Progetto, Fulvia Guazzone, di Strategica community.

Si tratta del progetto nazionale di Confindustria per Giovani, coordinato dai Sistemi formativi di Confindustria, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca a cui anche la Luiss ha aderito.

'Latuaideadimpresa' è la manifestazione nazionale che ha, infatti, l’intento di stimolare nuove prospettive di business, promuovere i valori della cultura d’impresa e la propensione all’autoimprenditorialità tra i giovani tra i 14 e i 18 anni, attraverso una gara a colpi di idee imprenditoriali. L’iniziativa prevede che i gruppi di studenti in gara, con il supporto dei loro professori, elaborino le proprie idee d’impresa, realizzino il business plan e promuovano la propria idea, attraverso un video di presentazione.

Fra i riconoscimenti assegnati, anche il premio nazionale 'Migliore idea di impresa', i premi sponsor Umana e Wind e il premio 'Like' assegnato dalla web community. La Luiss Guido Carli, fra i principali sponsor dell’iniziativa, metterà in palio, per tutti i gruppi finalisti, borse di studio per le scuole estive Luiss Summer School e Luiss Creative Summer School, e per il primo classificato una full immersion di formazione presso l’incubatore e acceleratore d’impresa Luiss Enlabs.

L’impegno Luiss nell’iniziativa 'Latuaideadimpresa', è frutto di un progetto di orientamento e formazione per l’autoimprenditorialità dei giovanissimi, che ha visto l’ateneo romano mettere a disposizione delle scuole docenti ed esperti che hanno aiutato i ragazzi a strutturare un vero business plan e a rendere efficace la comunicazione del progetto, grazie alla collaborazione con la Scuola di giornalismo e con la Luiss Creative Summer School.

“E' un’occasione -afferma il vicepresidente esecutivo della Luiss, Luigi Serra- per premiare merito e talento e per accrescere il know-how di questi ragazzi che hanno dimostrato, nell’elaborazione e progettazione delle loro idee di impresa, fantasia, innovazione e lavoro di squadra. Promuovere la creatività dei ragazzi indirizzandola verso progetti concreti è fra gli obiettivi dell’ateneo per l’educazione all’autoimprenditorialità: siamo contenti dell’impegno e dell’entusiasmo dimostrati dai docenti degli istituti superiori, nostri preziosi alleati”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza