cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: il sociologo, azienda attrattiva se mette al centro dipendente

04 giugno 2015 | 16.24
LETTURA: 3 minuti

Dario Nicoli: "Un lavoratore vede con occhio positivo un'azienda che si affaccia sul mercato internazionale e che abbia un forte impatto di natura sociale"

Lavoro: il sociologo, azienda attrattiva se mette al centro dipendente

"Un'azienda è attrattiva se riesce a mettere al centro il dipendente, creando un clima forte e informale nello stesso tempo, puntando anche sul fattore entusiasmo". Lo dice a Labitalia Dario Nicoli, docente di sociologia economica e del lavoro all'Università Cattolica di Brescia, in occasione dei 'Randstad Regional Award 2015', che saranno assegnati il 9 giugno a Bologna per l'area Centro Italia e l'11 giugno a Padova per il Nord-Est. Con questi riconoscimenti Randstad premia, per la prima volta a livello territoriale, le aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti, sulla base di un'indagine condotta con l’Istituto belga Icma.

"Un lavoratore - spiega il sociologo - vede con occhio positivo un'azienda che si affaccia sul mercato internazionale e che abbia un forte impatto di natura sociale". "La reputazione -insiste- è un aspetto molto importante anche perché si riflette all'esterno e dà un punteggio in più dal punto di vista sociale. Fa piacere, infatti, far parte di un'impresa che viene vista bene all'esterno".

"Sicuramente -avverte Dario Nicoli- un clima aperto e stimolante coinvolge il lavoratore non solo a livello professionale, ma anche psicologico. Un neolaureato -continua- che, invece, si affaccia sul mondo del lavoro cerca e ha bisogno di un'azienda chioccia; di un vivaio che investe nelle persone e che sa riconoscere e valutare il talento, anche se è agli inizi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza