cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: identikit startupper, under 40 con voglia di mettersi in proprio

15 giugno 2015 | 14.50
LETTURA: 4 minuti

Fotografia scattata da Cna Giovani Imprenditori Bologna

Imprese: identikit startupper, under 40 con voglia di mettersi in proprio

"E’ prevalentemente diplomato e ha un’età tra i 30 e i 40 anni. Opera soprattutto nei settori alimentare, artistico, comunicazione e terziario avanzato. Ha fatto impresa perché ha sempre desiderato mettersi in proprio. Il suo progetto di prodotto o servizio è nato dopo un’indagine di mercato oppure per avere sviluppato in modo originale idee già nell’aria". E’ questa la fotografia dello startupper bolognese, scattata da Cna Giovani Imprenditori Bologna tra un campione di mille imprese associate, in attività da non più di due anni.

Una fotografia scattata in occasione del lancio della seconda edizione di 'Made in Bo', il 'talent' delle giovani imprese bolognesi che prevede una serie di incontri con le aziende più innovative del territorio e la possibilità per il pubblico di poter decidere a suon di like quali sono le aziende top.

La principale difficoltà dello startupper, si spiega, "è stata la burocrazia ma non ha mai pensato di abbandonare il suo progetto". "Della sua attività ama soprattutto l’aver realizzato un proprio progetto, avere una propria autonomia decisionale e una propria gestione del tempo. Per lo sviluppo della sua azienda avrebbe bisogno di maggiori incentivi. Per far nascere la sua impresa è stato sostenuto da Cna", si sottolinea.

Gli incontri 'Made in Bo' si svolgeranno nella biblioteca Renzo Renzi della cineteca in via Azzo Gardino e si aprono oggi, lunedì 15 giugno, con una serata dedicata a 'Food & Tech-Una pizza milionaria sotto le Due Torri'. La pizza milionaria è quella inventata da Christian Sarcuni, fondatore della start up PizzaBo, oggi amministratore delegato di Hello Food Italia.

La sua case history sarà di introduzione alle 5 imprese bolognesi di eccellenza che si racconteranno nel corso di un barcamp: Cremeria Scirocco, I.D. Tech, Cartotecnica Moreschini, Sonne Film, Ge.Ris.Co. Special guest, in collegamento Skype, la torinese Argotec, che ha curato lo space food per le missioni di Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Successivamente, il profilo delle imprese bolognesi verrà inserito sulla pagina facebook 'Cna giovani imprenditori Bologna' e sulla landing page www.bo.cna.it/madeinbo, con la possibilità di votare l'azienda preferita esprimendo un 'like'. Lo stesso avverrà per gli altri tre appuntamenti del Made in Bo in programma tra settembre e novembre (dedicati a design, imprese al femminile, economia della consapevolezza), per arrivare poi all’appuntamento finale di dicembre quando le imprese più votate saranno premiate.

In ogni appuntamento sarà attivo uno sportello di Cna che presenterà al pubblico progetti e opportunità per la giovane imprenditoria. “Dopo il successo dello scorso anno -afferma Cinzia Barbieri, segretario Cna Bologna- non abbiamo avuto dubbi nel replicare il 'Made in Bo' nel 2015. Quest’anno Cna festeggia i suoi 70 anni dalla fondazione, certamente guardiamo all’importante passato che ha consentito a Cna di essere quella che è oggi. Ma il nostro sguardo si rivolge soprattutto al futuro, quindi quale miglior investimento se non sui giovani che vogliono fare impresa”.

“Nel 'Made in Bo' -aggiunge Ivan Olgiati, vicepresidente Cna giovani imprenditori di Bologna- presentiamo casi eccellenti e personalità di grande interesse, ma il grande valore di questa iniziativa è il networking, mettere insieme esperienze che confrontandosi tra loro possono solo crescere. Questa è la forza delle start up bolognesi, come ha dimostrato anche il nostro sondaggio”.

“Credo sia molto positivo -fa notare Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca- presentare a una platea di possibili startupper degli esempi di successo A tutti i ragazzi che vorranno provare a trasformare le loro idee in imprese vere e proprie dico: noi ci siamo. Assieme a Cna, saremo al fianco di chi proverà a prendere in mano il proprio futuro, con attenzione, sensibilità e professionalità, in sinergia con gli enti locali e nazionali, aiutando i futuri imprenditori a districarsi nel modo della burocrazia, cercando assieme le strade più efficaci per realizzare il loro sogno”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza