cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: la best practice, con 'smart working' dipendente è 'associato'

17 giugno 2015 | 16.15
LETTURA: 5 minuti

Mars Italia punta a migliorare l'equilibrio tra vita e lavoro

Lavoro: la best practice, con 'smart working' dipendente è 'associato'

Flessibilità di orario, lavoro da casa, part-time. In una parola, lavorare 'smart'. Un approccio che punta a migliorare l'equilibrio tra vita e lavoro e che porta anche una maggiore profittabilità. A farsi pioniera dello 'smart working' è Mars Italia, consociata italiana del gruppo Mars Incorporated - tra i leader mondiali del settore alimentare - che porta avanti una politica di impronta internazionale attenta al benessere dei propri dipendenti. Tanto da definirli 'associati'.

“Quello seguito dalla nostra azienda è un modello innovativo e perfettamente al passo con i tempi, perché rispettoso dell’individualità di ogni lavoratore. I ritmi frenetici imposti dalla vita di tutti i giorni portano infatti a dover rinunciare a molte cose e Mars Italia sa bene quanto sia importante ritagliarsi del tempo per se stessi, ritrovando il giusto equilibrio tra la sfera lavorativa e quella privata per riscoprirsi poi anche più efficienti sul posto di lavoro”, afferma Cristiana Milanesi, People and Organisation director Mars Italia.

“Proprio questa consapevolezza - spiega - ci ha portato a ripensare in ottica 'smart' tutte le policy organizzative, integrando la flessibilità di orario e di sede di lavoro, adeguando comportamenti, stili di leadership, layout di spazi, utilizzo delle tecnologie di comunicazione e collaborazione per facilitare le relazioni professionali tra tutti gli associati”.

Grazie a questo approccio, Mars Italia ha vinto l’edizione 2013 degli 'Smart Working Awards', iniziativa promossa dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano che si propone di identificare e promuovere le best practice in Italia nell’ambito dell’innovazione dei modelli di lavoro, per “l’adozione di modalità di lavoro flessibili in termini di luogo e orario e la riprogettazione degli spazi fisici per favorire una comunicazione e collaborazione più efficace, migliorare il clima aziendale e il benessere dei dipendenti”.

Inoltre, Mars in Italia da anni è sempre presente tra le prime 10 aziende e prima nel largo consumo nella graduatoria italiana stilata dal prestigioso osservatorio Great Place to Work. E recentemente ha aderito alla 'Giornata del lavoro agile' promossa dal Comune di Milano. Ma quali sono, in concreto, le azioni promosse da Mars Italia in ottica di 'lavoro agile'? Innanzitutto, l'introduzione dell’orario di lavoro flessibile: a ogni associato è data la possibilità di variare il proprio ingresso in ufficio.

Ma anche la flessibilità del luogo di lavoro: tutti gli associati hanno la possibilità di svolgere il proprio lavoro a casa organizzandosi con una certa autonomia e coordinandosi con il proprio responsabile e i colleghi, nel rispetto di regole generali che prevedono la presenza in ufficio in caso di riunioni importanti e la copertura dei reparti. Per dare a tutti la possibilità di beneficiare della flessibilità del lavoro da casa, Mars Italia ha previsto la progressiva dotazione, a tutti i dipendenti interessati, di computer portatili e di adeguati strumenti per favorire la comunicazione a distanza (instant messaging, webconference, strumenti per la condivisione di documenti).

C'è poi il restyling degli spazi in azienda e delle sale riunioni, finalizzato a migliorare le relazioni interpersonali e i processi di comunicazione tra gli associati nonché il loro confort. Gli uffici sono organizzati in open space per non creare status symbol, per una comunicazione di business fluida e senza aree private. Le postazioni di lavoro per i ruoli con elevato livello di mobilità, come i sale team, non vengono assegnate personalmente, mentre altre sono stabilite perché strettamente collegate a tecnologia o documentazione necessaria per lo svolgimento dell’attività. Per riunioni più informali, sono state predisposte delle isole al centro dell’open space. Inoltre, per contribuire a rinsaldare uno spirito di team che vada oltre il lavoro, è a disposizione un’area relax con musica e divanetti.

Infine, 'Scegli il miglior modo per raggiungere l’ufficio' è un progetto partito nel 2006 ed evolutosi negli anni, che si prefigge l’obiettivo di migliorare il work-life balance e contestualmente minimizzare l’impatto ambientale legato al trasferimento casa-lavoro. Le opzioni proposte ai dipendenti per ridurre emissioni di CO2, tempi e stress da viaggio comprendono: una servizio navetta, la possibilità di utilizzo gratuito della metropolitana di Milano e, infine, per chi decide di raggiungere il posto di lavoro con mezzi propri, un servizio parking di prossimità custodito e gratuito. Mars Italia ha calcolato che una media di 30 associati risparmiano circa dalle 20 alle 30 tonnellate di CO2 in 10 mesi.

E chi ambisse a lavorare in Mars Italia, ed entrare a far parte del team, può inviare il proprio curriculum vitae a mars.selezione@effem.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza