cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Territorio: in campo gli agibilitatori, professionisti delle emergenze

02 luglio 2015 | 15.59
LETTURA: 3 minuti

Al via il primo meeting nazionale a Pesaro

Territorio: in campo gli agibilitatori, professionisti delle emergenze

Una task force di professionisti per far fronte alle emergenze climatiche. E' quella che prenderà corpo domani, venerdì 3 luglio, a Pesaro, con il primo meeting nazionale degli agibilitatori: consulenti con il compito di intervenire nelle fasi di prevenzione o di emergenza a seguito di calamità naturali, per effettuare sopralluoghi e verificare l’agibilità e la staticità degli edifici. L'iniziativa è promossa dalla Federazione degli ingegneri delle Marche e dal Consiglio nazionale degli ingegneri in collaborazione con la Protezione Civile nazionale.

Un’occasione importante per fare il punto sulle politiche di prevenzione in Italia, ripetutamente colpita da eventi sismici e idrogeologici. "Terremoti, alluvioni, frane, decisamente troppi gli eventi climatici e non che hanno colpito duramente l'Italia in questi ultimi anni. Basta citare Genova, L'Aquila e l'Emilia Romagna, per capire come il Paese sia diventato una cartina segnata dall'allarme rosso. Occorre pertanto consolidare una rete organica di sinergie tra professionisti", sottolineano gli ingegneri.

L'obiettivo è quello di sviluppare, sulla base dalla legge 225 del 1992, "madre" di tutte le normative di Protezione civile, l'integrazione tra competenze e professionalità impegnate nella tutela dei cittadini e del territorio. “Il Consiglio nazionale degli ingegneri da tempo ha messo la formazione professionale al centro del proprio impegno. Ed è proprio grazie a questa scelta che oggi offriamo al Paese circa mille professionisti altamente qualificati in grado di dare il loro prezioso contributo alla collettività", spiega il presidente degli ingegneri italiani, Armando Zambrano.

La Federazione marchigiana, particolarmente attiva in questo senso già a partire dal sisma emiliano, si è posta l’obiettivo di organizzare questo primo meeting "al fine di favorire il dialogo tra il mondo delle istituzioni, delle professioni, della Protezione Civile, diventando così soggetto proattivo nell’attività di diffusione e promozione della cultura della prevenzione", chiarisce il consigliere Raffaele Solustri.

E, infatti, la Giornata si articola in una ampia tavola rotonda con la partecipazione di esponenti nazionali della stessa Protezione Civile, del Corpo dei Vigili del Fuoco, del presidente Consulta nazionale del volontariato di Protezione Civile, dell'Anci, oltre che dello stesso Cni.

"È noto che i nostri edifici, pubblici e privati, necessitano di interventi strutturali per essere adeguati alle più recenti norme antisismiche. Così come il nostro paesaggio dovrebbe avere adeguati interventi di manutenzione per impedire che periodicamente eventi alluvionali siano portatori di lutti e gravi danni alle cose. Il 1° meeting nazionale degli agibilitatori sarà sicuramente una preziosa occasione per fare il punto sulla situazione e dare ulteriore impulso a quel processo di modernizzazione che il Paese non può più attendere", conclude Zambrano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza