cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: con Coldiretti Lazio rivive transumanza e arte pastorizia

08 luglio 2015 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Giornata dedicata alla conoscenza delle tradizioni enogastronomiche regionali

Expo: con Coldiretti Lazio rivive transumanza e arte pastorizia

La settimana di Coldiretti Lazio all'Expo continua con una giornata dedicata alla conoscenza delle tradizioni enogastronomiche, dei prodotti agroalimentari e della storia e cultura alimentare di Roma e dell’immenso patrimonio agricolo della sua provincia. L’evento di punta del giorno, nel pomeriggio, quando i pastori dell’agro romano, l’area agricola più grande d’Europa, racconteranno attraverso testimonianze, filmati e diapositive d’epoca, gli itinerari della storica transumanza attraverso la quale le greggi si spostano dalla montagna alla pianura e ritorno per trovare le migliori condizioni di pascolo e quindi garantire la qualità delle produzioni che ne derivano.

Itinerari, quelli della transumanza, che possono essere visitati guardando anche ai manufatti che i custodi del gregge realizzavano nel loro cammino. Infatti, i pastori che scendevano nelle pianure laziali erano già lavoratori 'multi task'. Innanzitutto allevatori: costruivano recinti, ripari e stazzi e portavano al pascolo pecore esercitando l’antico jus pascendi et faciendi tugurium.

Poi, casari specializzati nella lavorazione del latte e nella produzione di formaggi freschi e stagionati. Ma anche agricoltori, che spietravano i piccoli campi, aravano, concimavano, piantavano graminacee.

Dopo la storia i visitatori potranno degustare i prodotti di questa vera e propria arte della pastorizia: il Pecorino romano Dop del Lazio, la Ricotta Romana Dop ma anche l’Abbacchio romano Dop e il Caciofiore di Columella, un antico formaggio realizzato con il caglio vegetale e registrato da millenni nella tradizione casearia romana.

La terra dei gladiatori sarà poi celebrata anche attraverso un momento conviviale animato dall’attore Maurizio Mattioli, all’interno del quale potranno essere degustati i vini etrusco-romani dell’omonima strada e assistere a uno show cooking con lo chef Riccardo Pacifici, che mostrerà al mondo come si realizzano i famosi tonnarelli cacio e pepe, fiore all’occhiello della cucina romana.

All’esterno del Padiglione Coldiretti i visitatori saranno richiamati da un gruppo in costume di gladiatori, ancelle romane e pastori della campagna romana e da cantanti di 'stornelli romani' per ricordare al mondo che la Città Eterna è anche tradizione agropastorale, prodotti tipici, qualità alimentare e cultura enogastronomica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza