cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Cgil, Cisl e Uil, rilanciare sindacato europeo per riformare trattati

14 luglio 2015 | 10.16
LETTURA: 2 minuti

Giudizio unanime sulla legge Fornero: è da cambiare.

Ue: Cgil, Cisl e Uil, rilanciare sindacato europeo per riformare trattati

''E' necessario un cambio di passo sulla riforma dei trattati e lotteremo per questo nel sindacato europeo''. Lo dichiara il segretario della Cgil, Susanna Camusso, nella conferenza stampa seguita alla riunione unitaria delle segreterie si Cgil, Cisl e Uil. ''Abbiamo raggiunto una sintesi unitaria sul prossimo congresso europeo -dichiara il leader della Cisl, Annamaria Furlan- perché per cambiare l'Europa dobbiamo cambiare il sindacato europeo''.

''Faremo la nostra parte al congresso del sindacato europeo -aggiunge il segretario della Uil, Carmelo Barbagallo- per superare l'auterità che impoverisce i lavoratori'', aggiunge il leader della Uil annunciando la candidatura italiana al congresso del Ces. ''La legge Fornero è la peggiore legge pensionistica in Europa ed è ora di cambiarla''. A dichiararlo è il leader della Cisl, Annamaria Furlan. ''Metteremo in campo tutte le iniziative affinché il governo convochi un tavolo di confronto per cambiare la legge'', aggiunge il segretario della Uil, Carmelo Barbagallo. ''La nostra proposta di basa su tre pilastri: non ci può essere una soglia unica a 67 anni; si può raggiungere la pensione anche con una soglia di contributi; dobbiamo tenere in considerazione che i lavori non sono tutti uguali''.

Nessuna proposta ma ''un cantiere aperto'' sul futuro dei contratti di lavoro. ''E' importante che le piattaforme in essere seguano un regolare percorso per i rinnovi contrattuali'', afferma Camusso, nel corso della conferenza stampa che segue l'incontro. ''E' fondamentale che il sindacato sia protagonista della proposta'', aggiunge Furlan. ''Il rinnovo dei contratti è la risposta alla crisi per restituire potere d'acquisto ai lavoratori'', sottolinea Barbagallo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza