cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sondaggio Uiga rivela, italiani vorrebbero le ibride ma diesel

05 agosto 2021 | 19.57
LETTURA: 2 minuti

Il motore a gasolio - in abbinamento con la soluzione elettrica - il preferito dagli oltre 5 mila partecipanti alla consultazione. Spicca l'attenzione all'Idrogeno, anche se non c'è ancora una rete di distribuzione.

Sondaggio Uiga rivela, italiani vorrebbero le ibride ma diesel

Anche se in calo nelle vendite (causa anche restrizioni al traffico) il motore diesel è tutt'altro che morto, almeno a giudicare dalle preferenze emerse dal sondaggio “Il Motore del Futuro” organizzato dall'Uiga. Infatti l’Unione Italiana dei Giornalisti Automotive, ha diffuso i risultati della consultazione avviata a inizio giugno e chiusa il 20 luglio:i alcune settimane dopo che al MiMo, il Salone dell’auto open-air che si è tenuto con grande successo di pubblico a Milano e a Monza, dove l'Unione aveva invitato il pubblico al voto elettronico mediante l'esposizione di sei modelli d'auto rappresentativi delle diverse tipologie di alimentazione oggetto di voto: Ibrido elettricobenzina, Ibrido elettrico-gasolio, Ibrido ricaricabile, Metano, Elettrico, Idrogeno.

Oggi i risultati delle 5.547 preferenze espresse che mostrano come la tipologia di motore più gettonata è l’Ibrido elettrico-gasolio seguito dall’Idrogeno. Alla domanda “Come sarà la mia prossima auto”, il 32% ha risposto Ibrida, il 26 Diesel, il 14 Elettrica. Peraltro la maggioranza degli automobilisti, più del 59% punta ancora all’auto di proprietà, ma il noleggio a lungo termine attrae il 30% degli italiani. Infine, un italiano su due sembra pronto alla micro-mobilità elettrica. La preferenza per l'accoppiata ibrido-gasolio non è frutto di posizioni “no auto elettrica”, ma - si osserva dall'Uiga - da un mix di partecipanti al sondaggio che probabilmente usa molto l’automobile e a conti fatti, cioè sommando la spesa per l’acquisto con i costi di esercizio, trova nella formula ibrido il risultato a gasolio più conveniente.

Guardando ai risultati per fasce di età, per i votanti fino ai 30 anni la vittoria è del motore elettrico 'puro' seguito da Ibrido elettrico-benzina. Da 30 a 50 anni, ha prevalso l’Ibrido elettrico-gasolio seguito dall’Idrogeno. Oltre 50 anni, ha primeggiato l’Ibrido elettrico-gasolio seguito dall’Ibrido elettrico-benzina e dall’Idrogeno. Interessante il favore che ottiene l’Idrogeno nonostante in Europa la rete di distribuzione sia ancora poco diffusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza