cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: Sonia Gandhi ricoverata in ospedale, condizioni stabili

19 dicembre 2014 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

La presidente del partito del Congresso indiano ricoverata al policlinico Sir Ganga Ram per un'infezione alle vie respiratorie. I medici: il suo recupero sta procedendo per il meglio

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Le condizioni della presidente del partito del Congresso indiano Sonia Gandhi, ricoverata ieri a New Delhi per problemi respiratori, sono stabili e il suo recupero sta procedendo per il meglio. Lo ha annunciato un responsabile del policlinico Sir Ganga Ram dove la leader indiana di origini italiane è stata portata in seguito a una infezione polmonare. "Le sue condizioni sono stabili - spiega - e la paziente sta recuperando bene". Nello stesso policlinico era stato curato il marò Massimiliano Latorre per l'ictus che lo ha colpito a settembre.

I problemi di salute per la leader 67enne sono iniziati nel 2011, quando è stata operata negli Usa per una malattia mai resa nota. Nell'agosto del 2013 dopo un intervento in Parlamento a favore dell'approvazione di un'importante legge anti denutrizione è stata colta da un malore ed era stata portata d'urgenza in ospedale.

Vedova dell'ex primo ministro Rajiv Gandhi, assassinato nel 1991, Sonia Gandhi si è dedicata con sempre maggiore assiduità alla vita politica indiana. Presidente dal 1999 del Partito del congresso, nelle elezioni del maggio 2004 è divenuta primo ministro e ha ottenuto un inaspettato consenso alle elezioni legislative del maggio 2009. Mentre è stata sconfitta da Narendra Modi, leader del partito della destra Bjp nelle consultazioni dell'aprile-maggio di quest'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza