cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Sutri ad Acerra, i Comuni italiani per 'Puliamo il Mondo'

26 settembre 2014 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Non solo città. Anche i Comuni italiani più piccoli rispondono all'appello di 'Puliamo il Mondo'

Da Sutri ad Acerra, i Comuni italiani per 'Puliamo il Mondo'

Se Milano, Napoli e Roma saranno, con motivazioni diverse, le città simbolo della 22esima edizione di "Puliamo il mondo", i Comuni più piccoli non si tirano indietro e scendono in campo per sottolineare il proprio impegno nel contrasto al degrado e nella tutela ambientale. Le iniziative si moltiplicano così come la partecipazione dei cittadini: loro si impegnano ma le amministrazioni fanno la loro parte.

A Sutri, ad esempio, Tra le diverse iniziative organizzate per la versione italiana di "Clen up the World" c'è l'appuntamento con lo 'svuotacantine', una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti ad uso domestico, e dedicata esclusivamente ai cittadini. Anche nella cittadina del viterbese l'apertura della campagna è dedicata ai più giovani con il coinvolgimento dell'Istituto comprensivo "Aldo Moro" e un Forum sui temi ambientali e sui piccoli gesti che salvano l'ambiente.

Ai più piccoli è anche dedicata la giornata ecologica presso il Parco Archeologico Antichissima Città di Sutri del 27 settembre, mentre le squadre di cittadini volontari vengono indirizzate alle aree da ripulire.

La città di Acerra aderisce alla campagna sostenendo il gruppo dei Volontari del Riullo. Quest’anno infatti, “Puliamo il Mondo 2014” sbarca alle fonti del Riullo con tre giorni di volontariato ambientale in collaborazione con l’associazione “Sorgenti del Riullo – Gruppo volontariato per il risanamento”, e altre associazioni e gruppi.

Le sorgenti del Riullo, riaffiorate dopo decenni che erano scomparse: sorgenti di acqua sulfurea che spinsero i Romani a creare sul posto un complesso termale di cui rimangono i resti. l'obiettivo dei volontari, delle associazioni e dell'amministrazione comunale è la pulizia e il risanamento di questa area.

Puliamo il mondo sarà poi anche in Valsusa e in Valle Sangone, prima importante tappa del percorso condiviso tra Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e i comuni delle due valli per attuare buone pratiche relative alle gestione dei rifiuti. A Massa Carrara, grazie alla collaborazione della Casa Circondariale di Massa, dieci detenuti insieme ai cittadini ripuliscono il parco del quartiere di Castagnara.

A Viareggio "Puliamo il mondo" scende in campo per difendere gli uccelli dai rifiuti abbandonati dai pescatori e raccogliere le lenze e gli ami abbandonati lungo le rive. E ancora in Abruzzo, a Chieti, sarà liberata dai rifiuti l’area archeologica e nelle attività di pulizia sono coinvolti anche gli studenti delle scuole elementari.

In provincia di Bologna, il circolo Legambiente “Setta, Samoggia, Reno” organizza con i Comuni e le scuole numerosi appuntamenti di pulizia, mentre a Paestum è Porta Marina l'area oggetto delle pulizie. In Basilicata a Potenza appuntamento nel centro della città per dar il via ai lavori in un’area data in gestione a Legambiente e realizzare orti urbani da destinare ai cittadini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza