cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Costa Crociere dimezza sprechi alimentari con '4goodfood'

06 febbraio 2018 | 20.13
LETTURA: 3 minuti

Costa Crociere dimezza sprechi alimentari con '4goodfood'

Costa Crociere presenta il programma 4goodfood, che ha come obiettivo la riduzione del 50% degli sprechi alimentari a bordo delle navi della compagnia italiana entro il 2020. A bordo della flotta Costa vengono preparati oggi anno circa 54 milioni di pasti, con 4goodfood il gruppo ha deciso di rivisitare il tema del cibo in chiave sostenibile, con un approccio integrato. Il programma si avvale della collaborazione di partner come Fondazione Banco Alimentare onlus, Cittadinanzattiva, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Winnow.

4goodfood è attualmente in corso di implementazione su tutte le navi della flotta, dopo essere stato sviluppato e testato a partire dal 2016 sull’ammiraglia Costa Diadema. La fase di sperimentazione a bordo della nave ha permesso in 11 mesi di ridurre di oltre il 50% lo spreco alimentare, equivalenti a una riduzione di 1.189 tonnellate di Co2, ovvero le emissioni di 231 automobili in un anno. Secondo i dati del Wrap (Overview of waste in the UK Hospitality and food sector), nei ristoranti si sprecano in media 284 grammi di cibo a persona per ogni pasto, contro i 216 grammi rilevati sulla flotta della compagnia italiana prima di avviare il programma.

"Abbiamo affrontato il tema del valore del cibo in maniera responsabile, trovando soluzioni concrete. 4goodfood è un programma che non ha eguali nel settore marittimo, grazie al quale contiamo di dimezzare entro il 2020 gli sprechi alimentari sulle nostre navi, con dieci anni di anticipo rispetto al termine fissato dall’Agenda 2030 dell’Onu", spiega Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere. "L'aspetto senza dubbio più importante è che questo programma riuscirà a coinvolgere circa due milioni di ospiti che portiamo ogni anno in vacanza e i nostri 19.000 membri d’equipaggio: quindi l’effetto positivo di quanto proporremo a bordo sarà moltiplicato a terra", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza