cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alberi di Natale sostenibili per il Presidente della Repubblica

22 dicembre 2020 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

Alberi di Natale sostenibili per il Presidente della Repubblica

Abeti di Natale a marchio Foresta Modello Montagne Fiorentine (FmmF Il Legno) per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una donazione che quest’anno vede coinvolti l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. I due alberi sono stati allestiti al Palazzo del Quirinale e presso la tenuta di Castelporziano.

Il marchio Fmmf Il Legno di proprietà dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e gestito dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, nasce nel 2014 ed è uno dei pochi marchi territoriali riconosciuti a livello nazionale dal ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di promuovere l’impiego di legname locale e la gestione sostenibile dei nostri boschi necessaria per renderli funzionali a prevenire il dissesto idrogeologico, gli incendi e la diffusione di patogeni.

Tutti i produttori di materia prima aderenti al marchio sono obbligati al rispetto degli standard della Foresta Modello, ovvero buone pratiche di lavoro che, oltre gli obblighi di legge, permettono di qualificare e valorizzare le imprese.

Il percorso che ha portato alla definizione e alla registrazione del marchio Fmmf Il Legno è stato sostenuto da entrambi gli schemi di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste Fsc (Forest Stewardship Council) e Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Una filiera virtuosa che mira a creare occasioni lavorative che evitino lo spopolamento delle aree rurali verso le città, con conseguente perdita di inestimabile valore culturale, paesaggistico ed economico oltre che l’indispensabile opera di presidio per la salvaguardia del territorio.

Quest’anno, spiegano Vito Maida ed Emanuele Piani, rispettivamente presidente e assessore alla Forestazione dell’Unione, e Stefano Berti presidente della Foresta Modello, "l’occasione di poter veicolare questo messaggio ci è ancora più gradita, pensando alle festività diverse che sicuramente stiamo per trascorrere, dove molte famiglie così come le attività produttive sono in difficoltà a causa dell’attuale periodo storico che stiamo vivendo".

"Ringraziamo per questa importante occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutto lo staff del Quirinale e della Tenuta di Castelporziano, molto attento e sensibile all’iniziativa, in particolare, il responsabile Toni Ventre, gli operai forestali e i tecnici dell’Unione Comuni che hanno collaborato; la Regione Toscana che ha sempre creduto e investito nell’approccio Foresta Modello; Pefc Italia, e il suo segretario generale Antonio Brunori, per aver di promosso questa realtà in tutte le sedi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza