cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiacchiere al caminetto, racconti di viaggio online

04 gennaio 2021 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

In un momento in cui non si può viaggiare, la Compagnia dei Cammini lancia gli appuntamenti 'social'. Tra gli ospiti, a raccontare i viaggi ci saranno Dacia Maraini, Massimo Zamboni, Folco Terzani

Chiacchiere al caminetto, racconti di viaggio online

Guide e autori a confronto per una chiacchierata informale davanti al caminetto. Così la Compagnia del Cammini, associazione di turismo sostenibile a piedi, lancia “Chiacchiere al Caminetto”, un ciclo di incontri online per parlare di itinerari a piedi, e non solo, con autori, scrittori, artisti, filosofi che si confronteranno con le guide in un momento in cui non si può viaggiare.

Appuntamenti tutti online dal 5 gennaio al 4 febbraio alle ore 18.00 sulla pagina facebook e youtube della Compagnia dei Cammini. Tra gli ospiti, Dacia Maraini, Folco Terzani, Nando Citarella, Maurizio Carucci, Massimo Zamboni, Donatella Di Pietrantonio e tanti altri.

“In un periodo in cui non si può viaggiare, la Compagnia dei Cammini vuole tenere viva la fantasia del viaggio e il calore di stare insieme con delle chiacchiere come se si fosse vicino al caminetto tra uno di noi e un ospite d’eccezione – spiega Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini - Sono momenti difficili, è nostro dovere portare cultura per un mondo migliore, in attesa di ricominciare a camminare”.

Si inizierà martedì 5 gennaio con "L’Aspromonte tra il Sentiero dell’Inglese e la storia dei Greci di Calabria" in cui la guida Andrea Laurenzano incontrerà Freedom Pentimalli, uno dei giovani attivisti per la minoranza grecofona in Calabria, negli stessi territori in cui passa il Sentiero dell’Inglese, un cammino tra i più a sud d’Italia.

Si proseguirà giovedì 7 gennaio con "Mongolia, anima blu", un viaggio in un territorio “densamente spopolato”, quello della Mongolia attraverso gli occhi della guida Micha Calà si uniranno a quelli di Massimo Zamboni, scrittore, musicista e co-fondatore con Giovanni Lindo Ferretti dei C.S.I e ancor prima dei CCCP, che ventiquattro anni dopo il suo primo viaggio torna sul suo uogo d'ispirazione.

Domenica 10 gennaio, in Campania con Maurizio Russo che incontrerà al caminetto Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee che ama camminare alla ricerca delle musiche del cammino, cosa che fa anche nei luoghi della tradizione popolare del Sud Italia tra balli, tarantelle e tamorre delle camminate devozionali.

E ancora venerdì 15 gennaio la guida Mattia Speranza incontra Maurizio Carucci, cantante degli Ex-Otago che vive ormai stabilmente in val Borbera, dove ha realizzato Cascina Barbàn, collettivo di due famiglie che praticano un'agricoltura naturale. Si parlerà di Appennino, di spazi e progetti per tornare ad abitarlo, dei valori aggiunti e della tenacia necessaria, lungo il filo conduttore del Cammino dei Ribelli.

Lunedì 18 gennaio è la volta di Luca Gianotti nell’incontro con Guido Dalla Casa che si occupa di Ecologia profonda da 40 anni e racconterà come una visione ampia, olistica, dei problemi, sia l’unica in grado di salvare la specie.

Giovedì 21 gennaio si andrà avanti con la guida Anita Costantini che incontra Folco Terzani per parlare del richiamo di vivere a contatto con la natura nella irta valle dell’Orsigna e dell’esperienza di camminare e correre a piedi liberi da scarpe. Orsigna è una località sull’Appennino Tosco Emiliano, ma per lo scrittore Tiziano Terzani è stato un rifugio, il posto del cuore, mentre per suo figlio Folco rappresenta la scelta di lasciare la vita agiata nelle grandi metropoli e uscire dal sistema che sta distruggendo la Terra, per permettersi una vita semplice, legata ai cicli della natura, alla ricerca della vera essenza umana.

Qui la Compagnia dei Cammini compie un itinerario a piedi “Orsigna a piedi liberi” ispirato dalla presenza di Folco che da anni qui cammina e corre a piedi scalzi. Lunedì 1 febbraio invece dall’Abruzzo la guida Cesidio Pandolfi incontrerà Dacia Maraini, toscana di nascita ma abruzzese di adozione che ha, da tempo, scelto Pescasseroli e la natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise come sostegno alla propria ispirazione di scrittrice, dalla prosa alla poesia, dalla saggistica al teatro.

Giovedì 4 febbraio Tomas Pirani, guida della Compagnia che studia e lavora come docente presso la Scuola di Interazione Uomo-Animale incontrerà Roberto Marchesini, filosofo, etologo e zooantropologo che, da oltre vent'anni conduce ricerca interdisciplinare volta a ridefinire il ruolo degli animali non umani nella nostra società.

Davanti al caminetto si parlerà del valore del cammino che promuove l'incontro con le altre specie animali, di come l'uomo può crescere in relazione con l'altro e, secondo gli ultimi studi e ricerche, di come uomini ed animali condividano l'essere "desideranti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza