cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prende forma Tecla, habitat ecosostenibile stampato in 3D

20 gennaio 2021 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

Ingegnerizzato da Wasp e progettato da Mc A - Mario Cucinella Architects. L’allestimento finale e la presentazione al pubblico sono previsti per la primavera 2021

Prende forma Tecla, habitat ecosostenibile stampato in 3D

Prende forma Tecla, modello circolare di abitazione stampata in 3D, creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale, a zero emissioni e adattabile a qualsiasi clima e contesto. Wasp, azienda italiana attiva nel settore della stampa 3D, ha completato la fase di stampa della struttura portante, realizzata con più stampanti 3D operanti simultaneamente.

Progettata da Mc A - Mario Cucinella Architects, Tecla (che prende il nome da Technology and Clay) è stata realizzata a Massa Lombarda (RA) con Crane Wasp, l’ultima stampante 3D di Wasp per il settore costruttivo, e rappresenta una vera e propria sfida per la stampa 3D, perché massimizza le prestazioni di un materiale tra i più antichi e al contempo tra i più stimolanti per il futuro della green economy: la terra cruda.

La soluzione a doppia cupola ha permesso di ricoprire al contempo i ruoli di struttura, copertura e rivestimento esterno.

"Dalla terra informe alla terra in formato casa. Oggi abbiamo il sapere per costruire senza impatto con un semplice click - dichiara Massimo Moretti, Wasp Founder - La tecnologia è ora al servizio dell’uomo e la casa come diritto di nascita è una realtà".

"Il completamento della struttura è un importante traguardo e dimostra come, grazie alla progettazione ed alle tecnologie impiegate, Tecla non sia più solo un’idea teorica ma possa costituire una risposta, reale e realizzabile, ai bisogni dell’abitare di oggi e del futuro, che può essere declinata in diversi contesti e latitudini", sottolinea Mario Cucinella, Founder di Mario Cucinella Architects e Sos - School of Sustainability.

Ispirandosi alla vespa vasaia, dal 2012, Wasp (World’s Advanced Saving Project) sviluppa processi di costruzione basati sui principi dell’economia circolare e della fabbricazione digitale.

I numeri di Tecla

200 ore di stampa, 7000 codici macchina (G-code), 350 strati di 12 mm, 150 km di estrusione, 60 metri cubi di materiali naturali per un consumo medio minore di 6 kW.

La presentazione

L’allestimento finale di Tecla e la sua presentazione al pubblico sono previsti per la primavera 2021.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza