cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Palermo la strada diventa social, protagonista la condivisione

19 marzo 2014 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

A Palermo la strada diventa social, protagonista la condivisione

Una giornata dedicata alla condivisione, alla partecipazione, alla riscoperta del buon vicinato. Il 22 marzo le strade di Palermo diventano 'social' e l'invito è rivolto a tutti cittadini. E' Social Street Palermo: appuntamento alla Real Fonderia alla Cala con un programma di incontri e workshop per imparare creare una 'social street' nel proprio quartiere. L'iniziativa fa parte del circuito di www.socialstreet.it che, partito da Bologna, si è diffuso in tutta Italia attraverso la creazione di gruppi su Facebook, nella convinzione che insieme ai propri vicini si può creare un quartiere più vivibile, più bello, più pulito, più condiviso.

Il progetto lanciato da Altraforma ha già creato una comunità di cittadini solidali e partecipativi e sta sviluppando iniziative comunitarie fra gli abitanti di una stessa zona o quartiere. Grazie alle 'Social street' si può passare dall'amicizia virtuale alla socializzazione nella vita reale. Iscrivendosi ai gruppi si conoscono i vicini e si possono condividere spazi di vita quotidiana, organizzare cene, creare un orto urbano, rendere la propria strada più bella e più pulita.

Social street a Palermo, inoltre, prosegue una tradizione antica in una città che ha sempre valorizzato la socializzazione e la fruizione collettiva degli spazi comuni; una città tra le capitali mondiali dello 'street food' e dei mercati storici. La giornata del 22 marzo servirà a coordinare i cittadini interessati a creare una Social street nella loro zona. A questo proposito durante la giornata si terrà un workshop per spiegare praticamente come creare una social street .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza