cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: a Tarvisio torna il convegno Alpi Giulie

24 settembre 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

la cinquantesima edizione dell'incontro il 27 settembre presso il Centro Culturale di Tarvisio

escursione Scuola Paularo
escursione Scuola Paularo

Torna, per la sua 50esima edizione, il Convegno Alpi Giulie, incontro dedicato al rapporto di amicizia tra tre popoli e alla conoscenza delle montagne Carniche e Giulie, delle Caravanche e dei Tauri, della Alpi di Kamnik e delle Dinariche. Appuntamento il 27 settembre presso il Centro Culturale di Tarvisio con le organizzazioni alpinistiche dell'area: Club alpino italiano Friuli Venezia Giulia, Osterreichischer Alpenverein (Club alpino austriaco) della Carinzia e Planinska Zveza Slovenje (Club alpino sloveno).

L'iniziativa, ideata sin dai primi anni ’50 dai dirigenti dei tre sodalizi in occasione dell'inaugurazione del monumento a Julius Kugy in Val Trenta, si concretizzò nel 1965 con il primo convegno a Villach e poi alternativamente anno per anno nelle diverse regioni.

La prima parte del convegno si incentrerà sui risultati ottenuti dopo mezzo secolo di incontri tra i tre Club alpini. Il pomeriggio sarà dedicato ai giovani. L'obiettivo, sottolinea il presidente del Cai Friuli Venezia Giulia Antonio Zambon, è "stabilire un contatto tra i più giovani dei tre Club alpini, in modo che possano scambiarsi conoscenze ed esperienze e assicurare continuità al rapporto tra le tre entità di questa zona delle Alpi".

Come esempio virtuoso delle proprie attività rivolte ai ragazzi, il Cai Friuli Venezia Giulia porterà la collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Paularo dove, in collaborazione con gli insegnanti, porta avanti un lavoro di conoscenza del territorio con i bambini della terza, quarta e quinta della scuola primaria.

"Agli alunni proponiamo lezioni teoriche in classe sul tema della sicurezza in montagna e li accompagniamo in gite sui sentieri, in collaborazione con altre associazioni locali - spiega Zambon - In questo modo vogliamo favorire il contatto tra i ragazzi e il territorio in cui vivono, in modo che lo conoscano e lo amino. Questo progetto è in linea con le direttive della Convenzione delle Alpi, che intende favorire l'identità degli abitanti delle montagne con i luoghi dove nascono e crescono".

Al convegno seguirà, domenica 28 settembre, la tradizionale gita, che quest’anno avrà come meta il Monte Forno, punto di confine tra Austria, Slovenia e Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza