cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: 'Il futuro inizia a tavola', convegno domani a Milano

30 settembre 2014 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Con il convegno la Lav inizia il percorso verso Expo2015, appuntamento a Palazzo dei Congressi della Provincia di Milano

Con il convegno “Il futuro inizia a tavola: azioni sostenibili, virtuose e necessarie”, inizia il percorso della Lav verso Expo2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, occasione di informazione e sensibilizzazione sulla necessità primaria di adottare scelte alimentari consapevoli e responsabili per garantire un futuro al Pianeta.

Il convegno si svolgerà mercoledì il 1 ottobre presso il Palazzo dei Congressi della Provincia di Milano, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo lombardo, membro del comitato scientifico di Expo2015. Si parlerà di scelta vegana, come soluzione a questioni globali (disponibilità di cibo, sicurezza alimentare, tutela dei diritti degli animali e salvaguardia dell’ambiente) e come diritto individuale alla scelta alimentare, da tutelare attraverso lo sviluppo di strumenti normativi dedicati e di una riflessione specifica sull’alimentazione collettiva.

Il convegno è accreditato per il conferimento di 6 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano. La Lav, con la campagna Cambiamenu (www.cambiamenu.it) e con l’istituzione del MercoledìVeg (www.facebook.com/mercolediveg) si propone da anni di stimolare una riflessione sempre più ampia e profonda sulle scelte alimentari e sul loro impatto su Pianeta, animali, salute e disponibilità di cibo per tutti.

La prima parte del convegno, “Dall’allevamento al piatto, quali retroscena”, affronterà gli aspetti legali delle condizioni degli animali negli allevamenti e della sicurezza alimentare. Il pomeriggio sarà dedicato ai temi del diritto alla scelta alimentare, al rapporto tra alimentazione, salute e tutela dell’ambiente e alle strategie da adottare per garantire il migliore dei futuri possibili al nostro Pianeta e ai suoi abitanti, quindi alla scelta vegana come soluzione.

In conclusione, in diretta video con la California, la consegna del premio internazionale Empty Cages Prize, istituito nel 2009 dalla casa editrice Sonda, a Will Tuttle, autore di “Cibo per la pace” (Edizioni Sonda) - da anni best seller negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza