cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Conai a Ipack-Ima per un packaging 'green'

19 maggio 2015 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

L'eco-innovazione è al centro delle iniziative del Consorzio Nazionale Imballaggi per sensibilizzare le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi a investire in soluzioni a ridotto impatto ambientale

Sostenibilità: Conai a Ipack-Ima per un packaging 'green'

Innovazione e progettazione per imballaggi 'green'. Ad Ipack-Ima (Fieramilano, 19-23 maggio), manifestazione per i fornitori di tecnologie e materiali per il packaging, il processing e la logistica interna, l'eco-innovazione è al centro delle iniziative del Consorzio Nazionale Imballaggi per sensibilizzare le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi a investire in soluzioni a ridotto impatto ambientale.

Nello spazio espositivo di Conai (Padiglione 14P - Stand H29) sarà possibile approfondire le attività del Consorzio a favore dell'eco-design, tra cui la seconda edizione del Bando Prevenzione, lanciata nelle scorse settimane, che mira a valorizzare e diffondere le best practice nella progettazione dell'imballaggio 'green'. Al bando possono partecipare tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging nella direzione della sostenibilità ambientale nel biennio 2013-2014, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2015 scaricando il bando dal sito Conai (conai.org). Saranno quindi analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai che permette di calcolare, attraverso un'analisi Lca (Life Cycle Assessment - analisi del ciclo di vita) semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. Il Consorzio Nazionale Imballaggi metterà a disposizione dei progetti meritevoli un monte premi di 200mila euro, di cui 60mila euro destinati ai sei casi vincitori più virtuosi.

"Abbiamo scelto Ipack-Ima perché ci consente di raggiungere direttamente i nostri interlocutori sul tema dell'innovazione sostenibile negli imballaggi", sottolinea Walter Facciotto, direttore generale di Conai. L'ecoinnovazione sarà anche al centro del premio speciale per l'Ambiente assegnato da Conai all'interno dell''Oscar dell'Imballaggio', iniziativa promossa dall'Istituto Italiano Imballaggio in programma mercoledì 20. Il Consorzio Nazionale Imballaggi sponsorizza, infine, la tavola rotonda di livello internazionale 'Designing a resilient future: food, technology and sustainable development' (20 maggio, alle 14:30).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza