cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: torna il premio A+CoM per i Comuni sostenibili

27 maggio 2015 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

C'è tempo fino al 27 agosto per partecipare alla quarta edizione dell'iniziativa promossa da Alleanza per il Clima onlus

Energia: torna il premio A+CoM per i Comuni sostenibili

Promuovere i comuni italiani energeticamente sostenibili. Con questo obiettivo torna per il quarto anno il Premio A+Com per i migliori Paes (Piani di azione per l'energia sostenibile) italiani. Con una novità rispetto alle precedenti edizioni: quest'anno, infatti, verranno premiate per la prima volta non solo le progettualità ma anche le migliori azioni realizzate per attuare i Paes approvati negli anni passati. A + CoM 2015, per iscriversi c'è tempo fino al 27 agosto, è promosso da Alleanza per il Clima onlus, in collaborazione con Kyoto Club e con il patrocinio della Fondazione Cariplo.

Progetti e azioni concrete, pianificazione e monitoraggio dei risultati raggiunti: questi i cardini su cui si svilupperà la competizione di quest'anno. Oltre al premio “Paes di eccellenza”, che andrà ai 4 “migliori” Paes elaborati e deliberati nel 2014 (uno per ciascuna delle 4 categorie di Comuni in gara, divise a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti), A+CoM 2015 proporrà la categoria “Azioni di eccellenza dei Paes”, premiando 3 esempi di eccellenza nelle categorie “Efficienza Energetica”, “Mobilità sostenibile” e “Produzione locale di energia”.

Nella prima sezione del premio possono candidarsi gli Enti locali che hanno approvato in Consiglio comunale nel 2014 il proprio Piano di azione energia sostenibile e l’hanno presentato alla Commissione Europea, mentre nella seconda possono candidarsi quelle amministrazioni che hanno effettuato il primo Rapporto di attuazione del proprio Paes alla scadenza del termine per le candidature al presente bando. In entrambi i casi farà fede la pubblicazione del Piano e delle azioni sulla pagina web www.eumayors.eu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza