cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: dall'8 al 12 agosto le 'Notti delle stelle Lipu'

06 agosto 2015 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

Spettacoli, liberazione di rapaci notturni, escursioni con gli esperti astrofili nella Notte di San Lorenzo, visite guidate e mostre fotografiche. Sono 'Le notti delle stelle Lipu', evento che Lipu-BirdLife Italia propone da sabato 8 a mercoledì 12 agosto in 11 tra oasi e riserve.

"'Le Notti delle stelle' offrono emozioni particolari legate alla vita notturna della natura che difficilmente si ha l'occasione di vivere - sottolinea Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve Lipu - Ringraziamo i numerosi gruppi di esperti che ci aiuteranno nell'osservazione delle stelle cadenti, uno degli spettacoli più straordinari che il cielo è in grado di offrirci".

Oltre all'osservazione delle stelle e del cielo, che operatori e volontari Lipu di tutte le oasi e riserve coinvolte effettueranno con i gruppi locali di astrofili, si potrà assistere a liberazioni di rapaci notturni nella Riserva naturale Paludi Ostiglia, in provincia di Mantova (10 agosto) e all'Oasi Centro habitat mediterraneo a Ostia (9 e 10 agosto). La Riserva naturale del Chiarone - Massaciuccoli organizza con il Parco Migliarino, San Rossore Massaciuccoli 'Il parco delle stelle' (10 e 11 agosto), con visite all'area archeologica 'Massaciuccoli romana' e l'escursione notturna in battello 'Navigar sotto le stelle'.

L'Oasi Casacalenda (Campobasso) invita alla conoscenza della vita notturna del bosco tra falene, gufi e pipistrelli. All'Oasi Bianello (Reggio Emilia) passeggiata alla ricerca dei ruderi dei castelli di Monte Lucio, Monte Zane e Monte Vetro. Coinvolte nell'evento anche le Oasi Cesano Maderno (Monza Brianza), Arcola (La Spezia), Celestina (Reggio Emilia) e Gravina di Laterza (Taranto) e inoltre le Riserve naturali Ca' Roman (Venezia), Torrile e Trecasali (Parma), che proporranno al pubblico, oltre a visite guidate nei propri habitat naturali (spiagge, fontanili, boschi e zone umide), osservazioni del cielo e delle stelle cadenti. Il programma completo con orari, luoghi e contatti è sul sito www.lipu.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza