cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Lorenzo

Stelle cadenti a rischio, colpa dell'inquinamento luminoso

10 agosto 2015 | 09.23
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Notte di San Lorenzo a rischio. Colpa dell'inquinamento luminoso. Troppa luce in Italia, anche di notte, soprattutto nelle grandi città, "oscura" il cielo e rende sempre più difficile godersi la volta celeste e le sue stelle. Lo denuncia Upi Green, il Dipartimento di Ecologia e Green Economy dell’Università Popolare, che in occasione della notte delle stelle cadenti (che in realtà si protrae fino al 13 agosto) lancia la campagna “Riaccendiamo le stelle, spegniamo gli sprechi energetici”.

La tradizionale visione delle stelle cadenti, particolarmente più intensa nel mese di agosto, viene storicamente collegata al fenomeno del martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra il 10 agosto. Il fenomeno della visione dello sciame è tuttavia attivo per diversi giorni con un picco di visibilità ricadente tra il 12 e 13 agosto. Le osservazioni vanno fatte in un luogo buio poiché la luce artificiale interferisce sulla visione delle scie luminose, rivolgendo lo sguardo in direzione nord est poco sopra la linea dell’orizzonte.

Purtroppo - sostengono da Upi - l’inquinamento luminoso è in continuo aumento, soprattutto nelle città, ostacolando di fatto la visione delle stelle. Ed è proprio in questa occasione che la campagna punta a stimolare le amministrazioni pubbliche alla riduzione dell’inquinamento ottico e luminoso nonché all’eliminazione degli sprechi energetici degli impianti di illuminazione esterna di ogni tipo.

In occasione della Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso che si tiene oggi, verrà fatto il punto sulle adesioni delle amministrazioni che si impegneranno a ridurre l’inquinamento luminoso nei propri comuni. L'iniziativa punta anche a salvaguardare l’ambiente naturale con i suoi bioritmi.

E' possibile segnalare zone del proprio comune in cui il cielo è offuscato da illuminazioni pubbliche irregolari inviando una e-mail a riaccendiamolestelle@upinterculturale.org oppure collegandosi a www.upinterculturale.org/riaccendiamo-le-stelle o al profilo facebook www.facebook.com/riaccendiamolestelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza