cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia: Green Drop Award al film su sviluppo insostenibile in Cina

11 settembre 2015 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Uno screenshot dal film Behemot
Uno screenshot dal film Behemot

'Beixi Moshuo - Behemoth' di Zhao Liang ha vinto il Green Drop Award 2015, il premio organizzato da Green Cross Italia che viene assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara alla Mostra del Cinema di Venezia. La giuria del premio, presieduta dall'attore Remo Girone, lo ha premiato perché “rappresenta una denuncia dello sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate”.

'Behemoth' - nome di una creatura leggendaria biblica - racconta l'inferno in terra, portando sullo schermo le ceneri e il frastuono causati dalle attività minerarie in Mongolia. Le miniere sono veri e propri gironi danteschi in cui sono intrappolati uomini e donne che giorno e notte lavorano senza sosta respirando polvere di carbone.

Quello che li aspetta, dopo una vita passata a riempire e svuotare infinite code di autocarri, è il purgatorio dell’ospedale. Ma il paradiso sembra non esistere affatto: i materiali estratti dalle miniere vengono utilizzati per costruire città fantasma, risultato dell’esplosione del settore immobiliare creato dal cieco sviluppo in Cina. Per descrivere tutto questo il regista si affida principalmente alle immagini, senza alcuna intervista ai minatori.

Il regista 'Mi sono ispirato a Dante'

“Gli uomini, le donne, l’ambiente, la natura sono rappresentati come sacrificio in nome di un progresso che, con un colpo di scena finale, si rivela inesistente. Nel viaggio dantesco simulato dal regista cinese non c’è salvezza, ma insegnamento morale, un monito per gli spettatori di ogni latitudine del globo”, ha commentato la giuria.

Mi sono ispirato a Dante e ho descritto un’enorme catena industriale, in cui i colori rosso, grigio e blu rappresentano rispettivamente i tre regni danteschi - ha spiegato il regista - analizzo le condizioni di vita dei lavoratori e l’insensato sviluppo urbano. È la mia meditazione critica sulla civiltà moderna, in cui si accumula ricchezza mentre l’uomo perisce”.

“L’edizione di quest’anno del Green Drop Award è stata per noi la più impegnativa - ha detto Elio Pacilio, presidente di Green cross Italia - fra circa 90 giorni da oggi si svolgeranno infatti i negoziati sul clima alla Conferenza internazionale delle parti a Parigi. Da Venezia attraverso il cinema vogliamo lanciare un appello affinché questi negoziati vadano a buon fine”. “Probabilmente ‘Behemoth’ è il film più politico di tutta la Mostra di quest’anno”, ha commentato Marco Gisotti, Direttore del Green Drop Award.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza