cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: un weekend alla scoperta delle tartarughe palustri col Wwf

15 settembre 2015 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Un esemplare di Emys trinacris (Foto di Dario Ottonello)
Un esemplare di Emys trinacris (Foto di Dario Ottonello)

Alla scoperta delle tartarughe palustri. Durante il weekend del 19 e 20 settembre grazie al Wwf Italia sarà possibile assistere dal vivo alla nascita delle tartarughe d'acqua dolce, che proprio in queste settimane stanno venendo al mondo in tre centri di riproduzione, e seguire ricercatori e naturalisti alla ricerca delle testuggini che popolano le zone umide.

Un'iniziativa speciale per avvicinarsi alle 'nostre' specie di tartarughe palustri: l'europea Emys orbicularis e l'endemica siciliana Emys trinacris minacciate dalla perdita di habitat, dal traffico stradale e negli ultimi anni dalle più aggressive specie 'aliene', come la notissima tartaruga dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans), spesso illegalmente abbandonate negli specchi d'acqua.

Appuntamento nelle oasi e nei centri di riproduzione

Nelle oasi Wwf di Valle Averto (Veneto), Cave di Noale (Veneto), La Francesa (Emilia Romagna), Le Bine (Lombardia - per le Trachemys), Serranella (Abruzzo), Persano (Campania), Policoro (Basilicata), lago Preola Gorghi Tondi (Sicilia), 'Centro recupero Emys' di Albenga (Liguria) sarà possibile vedere dal vivo le testuggini palustri, sia le nostrane Emys che l'invasiva Trachemys.

Nelle oasi 'La Francesa' (Emilia Romagna), lago Preola e Gorghi Tondi (Sicilia) e nel centro della provincia di Savona Albenga (Liguria) vi sono tre importanti centri per la riproduzione dove in queste settimane si stanno schiudendo le uova e con un po' di fortuna sarà possibile assistere all'evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza