cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: il banchetto fatto di carta riciclata di Comieco

24 settembre 2015 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

Paper Design
Paper Design

Cannoli siciliani, limoni, cavoli e aragoste. Tutti belli, ma non buoni, perché realizzati interamente in carta e cartoncino. Grazie a diverse tecniche come l'origami, la cartapesta e la cartotecnica, è stata creata un'intera tavola imbandita. Un banchetto del riciclo firmato da artisti e artigiani italiani e internazionali, fotografato nel volume "Paper Design" del Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), ed esposto a Milano nella mostra "Mise en place" (in Cascina Cuccagna fino al 30 settembre, poi in via Friuli 32).

"Paper Design" racconta la metamorfosi di carta e cartone in diversi ambiti di applicazione, dalla moda all’architettura e al packaging. Ogni minuto, in Italia, vengono riciclate 10 tonnellate di materiale cellulosico che rientra così nel processo produttivo e rinasce sotto molteplici forme, prime fra tutti gli imballaggi.

“Carta, cartone e cartoncino da sempre fanno parte del nostro vivere anche se spesso ci limitiamo ad usarli senza pensare che di fatto non esistono in natura ma sono il frutto dell’ingegno e dell’abilità dell’uomo, come il riciclo – ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – grazie anche allo sviluppo della raccolta differenziata, il riciclo di carta e cartone rappresenta un’eccellenza del nostro Paese.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza