cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: agli Stati Generali la prima relazione su stato green economy

08 ottobre 2015 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: agli Stati Generali la prima relazione su stato green economy

La prima "Relazione sullo stato della green economy" in Italia, un documento, mai realizzato prima in Italia, che contiene una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori, con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro. Sarà presentata durante la sessione di apertura degli Stati Generali della Green Economy 2015 che si terranno a Rimini, nell’ambito di Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente, i prossimi 3 e 4 novembre.

La due giorni, arrivata alla quarta edizione, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e il ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

L’edizione 2015 si caratterizza per una forte impronta internazionale, con un approfondimento dedicato alla collaborazione ambientale Italia-Cina e un confronto su Parigi 2015. In particolare, in vista della Conferenza internazionale sul clima, sarà possibile sottoscrivere a Rimini l’appello delle imprese "green" per l’Accordo globale sul clima, che sarà sottoposto poi all’attenzione del ministro dell’Ambiente in quanto contributo del settore della green economy italiana.

“Ora che la recessione è alle spalle - dichiara Edo Ronchi del Consiglio Nazionale della Green Economy - l’Italia può puntare sulla green economy per qualificare e rafforzare la ripresa. Un buon accordo internazionale, necessario per contrastare il cambiamento climatico, potrà dare un nuovo impulso alla green economy anche nel settore delle rinnovabili che in Italia ha recentemente subito una forte battuta di arresto”.

Cinque le sessioni tematiche di approfondimento e consultazione con la partecipazione di circa 70 relatori con diversi esperti internazionali. Si va dall'internazionalizzazione delle imprese della green economy al 'capitale naturale' come driver per la crescita delle imprese; dall'adattamento climatico e il dissesto idrogeologico alla nuova economia dei rifiuti.

Gli Stati Generali della Green Economy si concluderanno con la sessione dedicata al tema "La green economy per la ripresa dell’Italia", con la presentazione delle proposte del Consiglio Nazionale della Green Economy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza