cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Allevi in concerto a Expo contro la fame

09 ottobre 2015 | 12.43
LETTURA: 3 minuti

Musica: Allevi in concerto a Expo contro la fame

Un concerto per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della fame nel mondo: è "Food moves the world" che all'Expo di Milano il 15 ottobre, vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione, vedrà insieme il compositore e pianista Giovanni Allevi, la No Hunger Orchestra e Fronteras Musicales Abiertas.

“Food moves the world” è un'iniziativa congiunta della Commissione Europea, Dipartimento per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile e della Cooperazione italiana – ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

"Oggi, nel mondo, 51 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta grave. Ognuno di loro è uno di troppo - ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi - La musica muove il mondo e ha accompagnato tutti i principali eventi che hanno segnato la storia. Con questo concerto, speriamo di richiamare l'attenzione sulla sfida che abbiamo di fronte e sull'azione concreta che l'Unione Europea sta intraprendendo per affrontare il problema".

"Nel mondo ci sono ancora 805 milioni di persone che soffrono la fame. Con l'adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile condividiamo una visione comune e azioni coordinate per raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere l'agricoltura sostenibile, con particolare attenzione alle donne, che possono giocare un ruolo importante nella riduzione della malnutrizione ", ha dichiarato Paolo Gentiloni, il Ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il concerto sarà aperto dalla No Hunger Orchestra seguita da Fronteras Musicales Abiertas. I sei musicisti della No Hunger Orchestra suonano con strumenti ricavati da parti non commestibili di alimenti come le noci di cocco, bambù, buccia di frutta essiccata, foglie di banano ma anche lattine riciclate. Fronteras Musicales Abiertas è un programma di formazione musicale avanzata che coinvolge 25 giovani musicisti latino-americani, sostenuto da un programma della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Giovanni Allevi chiuderà l'evento con una performance da solista al pianoforte. Video messaggi prodotti dalle istituzioni coinvolte saranno proiettati nel corso della manifestazione, che è stata resa possibile anche grazie alle Nazioni Unite, all’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), ad Azione Contro la Fame e all'Istituto Italo-Latino Americano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza