cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: fino al 6 novembre si può aderire alla Settimana per la riduzione

27 ottobre 2015 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

Venerdì 6 novembre: è questa la nuova scadenza per poter aderire alla settima edizione della Serr - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che si terrà anche in Italia dal 21 al 29 novembre 2015. A decidere la proroga è stato il Comitato promotore nazionale, sull’onda delle moltissime adesioni che in questi giorni stanno arrivando da tutta Italia.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei sull’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma Life+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.

Tema di quest'anno la dematerializzazione

Tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. Sono già numerosi gli esempi di questo processo nella vita quotidiana: dal car pooling, che sostituisce l’acquisto di un’auto singola, all’ascolto di musica digitale condivisa in ufficio rispetto all’acquisto di singoli cd.

Altro aspetto della dematerializzazione è il miglioramento dell’utilizzo dei materiali, come avviene ad esempio con il riutilizzo o con l’aumento dell’efficienza. Per iscriversi alla Serr 2015 occorre collegarsi al sito ufficiale europeo www.ewwr.eu e registrare la propria azione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza