cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: conferenza di Parigi, le fasi di Cop21/Focus

29 novembre 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

La 21esima Conferenza sui cambiamenti climatici Cop21, in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre, riunirà 196 paesi e attirerà quasi 50mila partecipanti, tra cui 25.000 delegati ufficiali di governi, organizzazioni intergovernative, agenzie delle Nazioni Unite, Ong e società civile.

L'obiettivo è quello di ottenere, per la prima volta in oltre 20 anni di negoziati, un accordo globale vincolante sul clima, coinvolgendo tutte le parti e volto a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2 gradi centigradi. Il fischio d'inizio per i lavori è in programma per domani. Il primo giorno sarà dedicato a circa 150 capi di Stato e di governo che lanceranno ufficialmente la Cop21 con un invito all'azione contro il riscaldamento globale.

Durante la prima settimana i negoziatori, riuniti in gruppi di lavoro, cercheranno di mettere a punto un testo negoziale leggibile, con opzioni precise e chiare. Il 7 dicembre, la conferenza sarà aperta ai ministri dell'Ambiente dei 196 paesi che si faranno carico di raggiungere un accordo entro la fine della settimana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza