cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: #WeAreTheClimateGeneration, a Roma mostra-appello post Cop21

11 dicembre 2015 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Clima: #WeAreTheClimateGeneration, a Roma mostra-appello post Cop21

Si apre oggi nella piazza del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma la mostra-appello #WeAreTheClimateGeneration che abbina divulgazione scientifica e foto d'autore per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Una sorta di passaggio di testimone ideale tra Parigi e Roma dove domani si concluderà la Cop21, per sensibilizzare e informare il grande pubblico sull'importanza di un accordo globale vincolante sul clima.

L'esposizione abbina una galleria di ritratti fotografici a pannelli scientifici sulle cause dell’aumento della temperatura globale e sulle possibili strategie per ridurre le emissioni e promuovere l'efficienza, le rinnovabili, il trasferimento tecnologico ai Paesi più poveri e vulnerabili. La mostra resterà nella piazza del MAXXI fino a domenica 20 dicembre e comprende un percorso fotografico di 12 scatti d'autore che riuniscono tre generazioni di diverse famiglie/testimonial, realizzati in Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca e Turchia nell’ambito della campagna internazionale di Dns (Do Not Smile), la rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette Paesi, che in Italia fa capo a Silverback- Greening the Communication.

Agli scatti d’autore si sono aggiunti sul web i selfie e i messaggi che moltissimi cittadini europei hanno postato sul sito della campagna o su twitter son l'hashtag #WeAreTheClimateGeneration. Enea ha curato la parte scientifica, nel suo ruolo di centro di ricerca impegnato anche nella definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e come focal point per l'Italia per il trasferimento tecnologico verso i paesi in via di sviluppo della Convenzione sui Cambiamenti Climatici.

Si tratta di sei pannelli che spiegano le cause e i rischi del cambiamento climatico, la storia dei negoziati e delle Conferenza delle Parti (Cop) sul clima, gli strumenti per contrastare il riscaldamento globale e il contributo fondamentale della ricerca scientifica: modellistica climatica, innovazione tecnologica, efficienza energetica e tecnologie green. La mostra sarà anche un'occasione per gli studenti di approfondire la questione del cambiamento climatico direttamente con gli esperti Enea che hanno partecipato alla Cop21 di Parigi: un primo incontro, aperto a scuole superiori e universitari, è previsto per venerdì 18 dicembre alle ore 15 nella piazza del MAXXI.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza