cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: agricoltura e crisi climatica, confronto sui modelli sostenibili

29 gennaio 2016 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Sistema agricolo vittima e carnefice della crisi climatica. Un'agricoltura industriale, basata su un utilizzo eccessivo di sostanze chimiche e strettamente dipendente da fonti di energia carbon-fossile, espone sempre più l’ambiente a eventi atmosferici estremi come siccità e alluvioni. Esiste però un’alternativa e cioè l’agro-ecologia, un insieme di tecniche agricole basate su principi ecologici ed etici riconosciuti e adottati in tutto il mondo. Con queste tecniche è possibile coltivare materie prime più sicure, alimentari e non, nel rispetto della biodiversità, della salute collettiva e delle risorse del pianeta.

Se ne parlerà mercoledì 3 febbraio alle 17 presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati nel corso dell'incontro dal titolo 'Agricoltura e cambiamento climatico' per discutere e riflettere su temi che interessano non solo il comparto dell’agricoltura ma l’intera collettività come l’impatto che i diversi modelli agricoli hanno nei confronti del Pianeta e i vantaggi di pratiche di coltivazione sostenibili.

Nell’occasione sarà presentato per la prima volta il libro 'Agricoltura e cambiamento climatico' scritto dal fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra ed edito da Aboca Edizioni. Interverranno il viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero e Fabrizio Piva, presidente Ccpb che illustrerà il progetto AgriCO2lture e le potenzialità di un’agricoltura sostenibile. Porteranno i loro saluti il deputato Marco Donati e Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza