cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 2-5 giugno torna Voler Bene all'Italia, festa piccoli comuni

13 maggio 2016 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Dai paesaggi della Regina Viarum, l’Appia Antica, al cuore dell’Irpinia verde, dal cammino del volto Santo, una variante della via francigena tra Lunigiana e Garfagnana, alla lunga via Micaelica, fra Jelsi e Monte Sant’Angelo, per arrivare ai cammini che si snodano lungo la Valle dall’Aniene, nell’alto Lazio. C’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

Sono i 'cammini della bellezza' che Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente insieme a un vasto comitato di associazioni e sostenuta da MenowattGe, proporrà come di consueto nel ponte del 2 giugno e durante la Festa della Repubblica con tanti eventi on the road, organizzati in tutta la Penisola come, ad esempio, a San Ginesio, Amandola e Urbisaglia lungo la quadriciclo e la Lauretana nelle Marche, cuore centrale di questa edizione 2016.

Ed ancora Marano Equo nel Lazio per scoprire il cammino dell'Aniene, Frigento in Campania sull'Appia antica, San Leo in Romagna lungo la via di Francesco, Fosdinovo in Toscana lungo una variante della francigena, Viggiano in Val d'Agri in Basilicata, Delta del Po ciclabile in Veneto, Posada in Sardegna per scoprire anche lungo il corso d'acqua il parco del Tiepilora.

L’obiettivo di Voler Bene all’Italia è quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno e di raccontare allo stesso tempo con i cammini della bellezza un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce.

"I piccoli comuni - dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente - sono un patrimonio unico che non possiamo rischiare di perdere, rappresentano una parte identitaria fondamentale del nostro Paese e spesso racchiudono il meglio della qualità agroalimentare, paesaggistica, storico artistica, intellettuale. Per rivitalizzare e rilanciare questi borghi, oltre a partire dalle esperienze locali, occorre definire politiche e strategie ad hoc, attraverso ad esempio, progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico, di green economy e di turismo sostenibile per trasformarli in realtà smart e innovative".

Voler Bene all’Italia è sostenuta da Menowatt Ge, un'azienda con una filiera tutta italiana, attiva nel settore della pubblica illuminazione efficiente con integrazione di servizi smart city e smart metering, che permettono tagli alla bolletta energetica, riduzione degli sprechi e consumi razionali. "Costruire una smart city - commenta Adriano Maroni, amministratore delegato di Menowatt Ge - con più efficienza energetica e reti intelligenti per una gestione sostenibile di tanti servizi, è un obiettivo realizzabile non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli comuni, dove servono innovazione e tecnologia a sostegno della qualità della vita. Qui sta il nostro impegno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza